Eventi
Tutte le info

Veronafiere 2023: il calendario degli eventi in programma

Il primo appuntamento della storia risale al 1898... E l'ultimo? Semplice, basta controllare la guida!

Veronafiere 2023: il calendario degli eventi in programma
Eventi Verona Città, 01 Dicembre 2022 ore 10:11

Veronafiere organizza manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi dal 1898. Moltiplica relazioni, connette persone, mercati e idee, attraverso format avanzati di partecipazione fisici e digitali.

Veronafiere 2023: il calendario degli eventi in programma

Veronafiere costituisce un moderno network internazionale che opera in Italia e nel mondo, per fornire a imprese e filiere industriali soluzioni innovative e su misura per il proprio business.

Veronafiere è un sistema di promozione integrato e multicanale che offre ai propri clienti:

  • supporto all’internazionalizzazione con 20 iniziative e fiere all’estero, in 14 nazioni;
  • strumenti di market intelligence;
  • piattaforme b2b digitali per aumentare le potenzialità degli eventi in presenza;
  • academy di formazione e aggiornamento professionale; progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici; attività congressuali.

Gruppo Veronafiere, società controllate, partecipate e collegate

Veronafiere Spa

Veronafiere Spa è a capo del Gruppo Veronafiere. Nata nel 1898, società per azioni dal 2016, è ideatrice, proprietaria e organizzatrice diretta di brand fieristici di riferimento come Vinitaly, Marmomac, Fieragricola, Samoter e Fieracavalli.

Questa esperienza, unita agli alti standard di servizi, infrastrutture fisiche e piattaforme digitali, le permette di supportare su scala internazionale la promozione integrata di prodotti, eventi e intere filiere industriali.

Veronafiere Servizi Spa (70%)

Veronafiere Servizi Spa è la società del Gruppo Veronafiere incaricata della progettazione e realizzazione di stand e allestimenti fieristici su misura. Creata nel 1979, dal 2019 controlla direttamente la società Eurotend Spa, che si occupa di noleggio, vendita e installazione di tendostrutture, e Dumas Intex Spa, realtà specializzata in allestimenti per fiere ed eventi, con filiali negli Stati Uniti e in Cina.

Piemmeti Spa (100%)

Piemmeti Spa è la società del Gruppo Veronafiere con un know-how specifico sugli eventi dedicati alla filiera del legno, sia per la produzione di calore ed energia che per l’impiego nell’edilizia e nell’industria del mobile. Acquisita da Veronafiere nel 2006, Piemmeti Spa organizza Progetto Fuoco, il più importante evento fieristico al mondo per il settore del riscaldamento a biomassa, oltre a Italia Legno, PF tecnologie e Wood Experience e a partire dall’edizione 2022 anche la manifestazione Oil&NonOil.

Veronafiere do Brasil (51%)

Veronafiere do Brasil è la controllata del Gruppo Veronafiere creata nel 2012 per operare sul mercato sudamericano. Possiede il 60% delle quote di Milanez&Milaneze, società brasiliana che gestisce le due principali fiere locali su marmo e granito, Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair, oltre a Mec Show, rassegna su metalmeccanica, automazione ed energie, e Wine South America, salone internazionale sul vino.

Veronafiere Asia Ltd (100%)

Veronafiere Asia Ltd è la holding di diritto cinese del Gruppo Veronafiere. Detiene il 51% delle quote di Shenzhen Baina International Exhibitions. La newco, creata nel 2019 in partnership con Pacco Cultural Communication Group, realizza fiere ed eventi b2b in Cina rivolti al mercato asiatico. Dal 2020 organizza nel quartiere fieristico di Shenzhen il salone Wine To Asia, dedicato agli operatori del settore vitivinicolo.

Metef Srl (50%)

Metef Srl è la società compartecipata del Gruppo Veronafiere proprietaria del marchio di Metef, salone internazionale dedicato ad alluminio, fonderia, metalli e tecnologie dei materiali innovativi, lanciato in Italia da Edimet nel 1997. Viene acquistata nel 2012 da Veronafiere Spa che nel 2020 crea una joint venture paritaria con BolognaFiere per sviluppare nuove sinergie e garantire ulteriore crescita al marchio.

VPE (50%)

VPE (Verona Parma Exhibitions) è la società creata nel 2017 da Veronafiere e Fiere di Parma. La new company, con quote paritetiche, nasce per riunire le rispettive competenze dei brand di Vinitaly e Cibus, sviluppando nuove iniziative di sistema nella valorizzazione della filiera wine&food. Nel 2018, VPE entra al 50% nel capitale di Bellavita Expo, società inglese attiva nel tradeshow del settore food&beverage made in Italy.

Governance

COMPAGINE SOCIETARIA VERONAFIERE SPA

Comune di Verona (39,483%), Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona (24,078%), Camera di Commercio di Verona (12,985%), Cattolica Assicurazioni (7,075%), Banco BPM Spa (7,009%), Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario (5,379%), Provincia di Verona (1,401%), Intesa Sanpaolo Spa (1,354%), Banca Veronese Cooperativo di Concamarise (0,883%), Immobiliare Magazzini Srl (0,188%) e Regione Veneto (0,161%).

Presidente:

Federico Bricolo

Vicepresidenti: Romano Artoni; Matteo Gelmetti

Amministratore delegato:

Maurizio Danese

Consiglio di amministrazione

Romano Artoni; Maurizio Danese; Matteo Gelmetti; Alberto Segafredo; Alex Vantini; Mario Veronesi

Punto di forza di Veronafiere è da sempre quello di essere organizzatore diretto delle proprie manifestazioni, da cui genera quasi il 90% del fatturato.

Italia

  • Vinitaly, Marmomac, Fieragricola, Fieracavalli e Samoter sono alcuni dei prodotti di successo che riflettono una specializzazione nelle filiere legate a wine&food, agroalimentare, mondo equestre, pietra naturale e macchine per costruzioni.
  • Negli anni l’offerta è stata ampliata ad altri settori quali il mondo dell’arte (ArtVerona), la scuola e la formazione (Job&Orienta), l’industria biomedicale (Innovabiomed), il biologico (B/Open), il riscaldamento a biomasse legnose (Progetto Fuoco), le moto (Motor Bike Expo) e la logistica intermodale sostenibile (LETExpo).

Estero

  • L’operatività di Veronafiere è fortemente proiettata sui mercati mondiali attraverso rassegne internazionali che coprono Stati Uniti, Cina, Russia, Brasile, Canada, Germania, Inghilterra, Olanda, Messico, Polonia, Thailandia, Hong Kong, Marocco e Perù. Il settore vitivinicolo è rappresentato dai road-show di Vinitaly International, insieme ai saloni b2b Wine South America e Wine To Asia.
  • Pietra naturale, design e tecnologie di lavorazione sono al centro di TISE- Stonexpo/Marmomac e Vitória Stone Fair/Marmomac Latin America.

Veronafiere nel mondo

  • Oltreconfine, Veronafiere può contare su una rete di rappresentanti che copre 60 paesi, un ufficio permanente a Shanghai e sulle società Veronafiere do Brasil e Veronafiere Asia Ltd.
  • Una presenza che ha l’obiettivo strategico di promuovere e sviluppare le manifestazioni organizzate all’estero, favorire l’incoming di buyer alle fiere in Italia e monitorare i settori di riferimento.

Sicurezza

Per Veronafiere, la tutela della sicurezza e della salute di dipendenti, espositori e visitatori è al primo posto. La vita all’interno del quartiere fieristico è regolata da uno specifico protocollo safebusiness, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Protezione civile.

Le modalità di ingresso e movimento all’interno delle strutture di Veronafiere garantiscono il distanziamento sociale e una rete intelligente di 400 telecamere è in grado di individuare eventuali assembramenti, attraverso un algoritmo di computer vision.

Particolare attenzione viene riservata alla sanificazione degli ambienti e degli impianti di climatizzazione. Tali procedure hanno ricevuto la certificazione GBAC STAR TM del Global Biorisk Advisory Council che oggi rappresenta lo standard internazionale più avanzato in fatto di pulizia, disinfezione e prevenzione delle malattie infettive.

Responsabilità ambientale

Attenzione all’ambiente e alla salute per Veronafiere sono condizioni preliminari di accesso al mercato. Questo impegno si riflette nella scelta di sviluppare un modello di business sempre più etico e sostenibile. Veronafiere, infatti, è la prima fiera in Italia ad aver ricevuto la certificazione ISO 50001 e ad avere allestimenti eco-certificati in alluminio e tessuto riciclabili al 100 per cento.

Produce energia pulita da oltre 2mila metri quadri di pannelli fotovoltaici installati su tetti dei padiglioni ed è tra le prime società fieristiche in Europa per il riciclaggio dei rifiuti prodotti durante le manifestazioni, con una quota che supera il 70% del totale.

In 10 anni è stato raggiunto l’obiettivo di una riduzione dei consumi di elettricità del 47%, di gas del 52% e di acqua del 17 per cento.

Un percorso virtuoso che viene continuamente implementato. Dal 2021, Veronafiere è il primo organizzatore internazionale ad ottenere la certificazione di sostenibilità integrata “Si Rating” di ARB SBpA e ad avviare un monitoraggio costante per migliorare l’impatto ambientale, sociale e di buona governance, perseguendo i 17 obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

Membership

Il sistema fieristico mondiale ogni anno genera affari per oltre 250 miliardi di euro, mette in contatto 300 milioni di professionisti e dà lavoro a 3,2 milioni di persone. Per questo, Veronafiere crede fortemente nell’importanza di contribuire allo sviluppo del comparto, condividendo la propria esperienza, i valori e la sua storia all’interno delle principali associazioni di categoria, nazionali e internazionali:

  1. A.E.F.I. Associazione Esposizioni e Fiere Italiane;
  2. CFI Comitato Fiere Industria;
  3. UFI Union des Foires Internationales;
  4. E.M.E.C.A. European Major Exhibition Centres Association AISBL;
  5. Eurasco The European Federation of Agricultural Exhibition and Show Organisers.

I

Manifestazioni 2023

Gennaio

  • MOTOR BIKE EXPO

Febbraio

  • EOS – European Outdoor Show

Marzo

  • MODEL EXPO ITALY

Aprile

  • SOL & AGRIFOOD
  • VINITALY
  • ENOLITECH

Maggio

  • SAMOTER
  • LETEXPO
  • ASPHALTICA
  • VAPITALY
  • VERONA MINERAL SHOW – GEO BUSINESS

Settembre

  • MARMOMAC – “Mostra internazionale di marmi, design, macchine e tecnologie”

Ottobre

  • ART VERONA

Novembre

  • FIERACAVALLI – “La fiera dedicata ai cavalli e all'equitazione”
  • VERONA MINERAL SHOW – GEO SHOP – “Fiera internazionale di minerali, fossili e preziosi”
  • JOB &ORIENTA
Seguici sui nostri canali