Verona

Festa del grano e della pasta al Mercato al Coperto di Campagna Amica

Un fine settimana alla scoperta di uno degli alimenti base della dieta mediterranea, protagonista di tradizioni antiche e pietanze gustose.

Festa del grano e della pasta al Mercato al Coperto di Campagna Amica
Tempo libero Verona Città, 02 Luglio 2021 ore 11:29

Per celebrare la mietitura, una delle ricorrenze più antiche e conosciute del mondo agricolo, Coldiretti Verona organizza nel fine settimana al Mercato Coperto di Campagna Amica nel quartiere Filippini la “Festa del grano, dalla mietitura alla pasta”.

Festa del grano e della pasta

Saranno due giorni, il 3 e 4 luglio 2021 dalle 8 alle 13, alla scoperta dei prodotti realizzati anche con grani di varietà antiche macinati a pietra coltivati nel Comune di Verona e a Colognola ai Colli. Sabato dalle 11 si potrà assistere al cooking show della cuoca contadina Sonia Pontelli dell’Agriturismo Colle San Felice di Verona che preparerà un piatto con la pasta fatta con farina di grani di varietà antiche e le verdure dell’orto. Franca Castellani, presidente del Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica di Verona ha spegato:

In piena mietitura nelle campagne veronesi, desideriamo promuovere la produzione di grano locale alla scoperta di uno degli alimenti base della dieta mediterranea e protagonista di pietanze gustose: la pasta. Ma con il grano, specie di varietà antiche che fanno risultare la farina più gustosa, si possono realizzare anche pane, focacce e dolci che si possono acquistare al Mercato al Coperto. Nella provincia veronese sono 15.500 gli ettari coltivati a frumento per lo più tenero (13.900 ha) con una produzione di oltre 90mila tonnellate nel 2020. Quest’anno si prospetta una buona annata per il grano locale che consigliamo di acquistare e consumare per avere la certezza della provenienza e sostenere la filiera corta dell’economia locale”.