Tempo libero
Grande festa

Le foto e i video del Carnevale di Verona, maschere e sorrisi dopo lo stop del 2020

Il sindaco Sboarina: "Oggi noi sorridiamo, ma il pensiero va ai bimbi dell'Ucraina che in questo drammatico momento non possono farlo".

Tempo libero Verona Città, 25 Febbraio 2022 ore 15:03

Una giornata di grande festa, sorrisi e divertimento.

Carnevale di Verona, una grande festa

Oggi, venerdì 25 febbraio 2022 carri, bande e gruppi hanno attraversato il percorso ridotto di 3,6 chilometri. Da corso Porta Nuova a piazza Bra, poi in via Roma, Castelvecchio, Regaste San Zeno, piazza Corrubio e piazza San Zeno, dove la festa proseguirà per tutta la serata.

Nel 2020, qualche ora dopo la sfilata del Venerdì gnocolar l’Italia registrava i primi casi di Covid. Nel 2020, qualche ora dopo la sfilata del Venerdì gnocolar l’Italia registrava i primi casi di Covid. E veniva pubblicata la prima ordinanza del Ministro della salute che interveniva per contenere il virus in alcuni comuni del Veneto. Nel 2021 le limitazioni e le misure anticontagio avevano impedito la festa, che si era tenuta in via straordinaria in autunno.

Ma oggi piazza Bra è stata "invasa" da sorrisi e colori. Ad occuparsi della distribuzione degli gnocchi, per tutto il periodo carnevalesco, sarà Abeo con i volontari. Nelle piazze, inoltre, è possibile acquistare il cappello originale del Macaron, realizzato in numero limitato, per sostenere il Carnevale. Un simbolo del Bacanal che ricorda i Macaroni, quei personaggi che oggi sfilano con il Papà del Gnoco e che, nell’antichità, avevano diritto di voto durante l’elezione della maschera.

Ordine del corteo

3 foto Sfoglia la gallery

Tutte le foto della sfilata

26 foto Sfoglia la gallery

Foto e video di Giulia Teotto

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter