Nella puntata de L’Eredità di ieri, 15 dicembre 2025, Marcello ha avuto la sua rivincita su Stefano riuscendo ad accedere alla Ghigliottina per la sua trentesima presenza nel programma.
L’Eredità e la rivincita su Stefano
Marcello è ormai una presenza fissa nel programma condotto da Marco Liorni e trasmesso su Rai 1, ma, nella puntata precedente era stato battuto a i 100 secondi da un “novellino”. Infatti, per Stefano, programmatore di Rosà, era la prima volta, ma è riuscito ad accedere alla Ghigliottina con un possibile montepremi di 170mila euro.
Essendo il campione in carica, il vicentino non ha partecipato al primo gioco, C’è o non c’è, ma neanche Marcello ha avuto problemi, accedendo a 1, 2, 3…Quella.
Anche il conduttore ha voluto fare una domandina all’ormai veterano de L’Eredità chiedendogli se lo preoccupasse e lui ha risposto sorridendo:
“Sì, molto!” Devo dire che ho trovato un avversario molto agguerrito”.

Il secondo turno di Marcello lo ha fatto illuminare di giallo quando non è riuscito a ricordarsi “Picchiarello”, ma solo il campione in carica era ancora senza errori. Infatti, anche questa volta hanno evitato la sfida, accedendo a I fantastici quattro.

È stata proprio la prima domanda del nuovo gioca a trarre in inganno Stefano, facendolo illuminare di giallo. Tuttavia, Marcello lo ha raggiunto poco dopo e, per un errore di un’altra concorrente, è stato sfidato. Di fatto, come ha poi spiegato, la sua famiglia è un’ammiratrice del veterano e perciò aveva promesso al padre che lo avrebbe sfidato.

Il veterano non ha avuto problemi e la sua sfidante ha accettato la sconfitta sorridendo, si sono anche poi salutati con un abbraccio. Avendo vinto la sfida, sia Marcello che Stefano sono riusciti ad accedere al La Scossa.
Entrambi però non hanno avuti problemi e, non essendo stati sfidati sono stati automaticamente passati al Triello.
Il Triello e Ghigliottina tra veneti
Di fatto, i tre concorrenti si sono aggiudicati il posto in un’altra puntata, così Marcello raggiungerà quota 31 mentre per Stefano sarà “solo” la terza.
Dopo aver indovinato la prima risposta, il vicentino ha trovato la domanda pigliatutto e ha sfidato subito Marcello.

Sfortunatamente per Stefano, il veronese ha indovinato prendendosi così anche metà del suo montepremi. Tuttavia, già con la domanda successiva il vicentino aveva recuperato la perdita iniziale.
Avendo indovinato, Stefano ha potuto scegliere la categoria, trovando nuovamente la domanda pigliatutto, ma questa volta ha puntato contro l’altra concorrente e non contro Marcello. Entrambi i concorrenti, però, hanno sbagliato, lasciando i punteggi invariati. Eliminando così Stefano dall’episodio, visto che Marcello ha indovinato la domanda successiva ed è entrato di fatto a I 100 secondi.
Dopo un solo scambio, Marcello si è tenuto la parola fino alla fine, arrivando alle sua 17esima Ghigliottina, battendo il record dell’anno scorso con un possibile montepremi di 155mila euro.

Il concorrente veronese è riuscito a blindare la possibile vincita, senza mai dimezzarla. Tuttavia, come ha poi spiegato, non era troppo convinto della sua risposta, “Mezzogiorno”, e che però l’aveva collegata con quattro parole. Marco Liorni però ha voluto tarpargli le ali, iniziando a dargli dei possibili suggerimenti per quanto riguardava i collegamenti, finché non ha girato la risposta esatta: Est.
Questa volta Marcello non è riuscito a vincere il bottino, ma potrà riprovarci domani sfidando ancora Stefano.