Da venerdì 14 novembre 2025, Marcello è protagonista al programma “L’Eredità”, condotto su Rai 1 da Marco Liorni. Pensionato, ha lavorato per 40 anni in banca, arriva da Napoli ma vive a Verona. Spinto dai figli Renato e Cristina, il campione ha conquistato il pubblico sfidando sei concorrenti e arrivando per più volte alla Ghigliottina, anche se senza portare a casa il bottino finale.
Venerdì 14 novembre 2025
L’Eredità è andata in onda venerdì 14 novembre con una nuova puntata. La campionessa in carica Alessandra ha dovuto cedere il passo a Marcello, che ha sconfitto sei agguerriti sfidanti: Filippo da Mantova, Valentina di Milano, Giusy di Policoro, Francesca da Roma, Gianluca e Alessandra. Sul piano degli ascolti TV, il programma ha totalizzato 4.588.000 spettatori pari al 27,8% di share.

Marcello ha superato facilmente tutti i giochi e, al Triello, si è qualificato insieme a Gianluca ai Cento Secondi, eliminando quest’ultimo. Alla Ghigliottina, con un montepremi iniziale di 170.000 euro sceso poi a 85.000, le parole erano:
- viaggio,
- superiore,
- processo,
- diritto,
- base.
Marcello ha detto “livello”, mentre la parola corretta era istruzione.
Sabato 15 novembre 2025
Marcello torna protagonista anche nella puntata di sabato 15 novembre. Superando Gianluca ai Cento Secondi, si qualifica per la seconda volta alla Ghigliottina, con un montepremi iniziale di 200.000 euro ridotto poi a 100.000. Nonostante il grande impegno, Marcello sbaglia la parola finale.

Le parole erano: ù
- coppa,
- nazionale,
- terra,
- governo,
- seguire.
Il campione ha detto “moda”, ma la parola corretta era ruota.
Domenica 16 novembre 2025
La puntata di domenica 16 novembre ha confermato Marcello come campione. Sul banco dei concorrenti ci sono stati: Marcella di Tivoli, Diego da Ancona, Lorenzo di Genova, Alessandra da Genova, Loredana da Napoli e Gianluca.
Dopo le prime manche a eliminazione, Marcello si è qualificato al Triello con Alessandra e Gianluca, vincendo poi ai Cento Secondi e arrivando nuovamente alla Ghigliottina.

Il montepremi iniziale di 200.000 euro è sceso fino a 25.000.
Le parole erano:
- vendita,
- romana,
- aria,
- stampa,
- ragazzo.
Marcello ha detto “bottega”, mentre la parola corretta era campagna.
Nonostante l’esito sfortunato, il pubblico e gli utenti sui social hanno apprezzato la sua partecipazione, sottolineando la tenerezza e la determinazione con cui ha affrontato la prova finale.