Amministrative

Elezioni comunali 2023 in provincia di Verona: i risultati a Sona, Villafranca e Bussolengo

Le elezioni comunali 2023 si sono tenute ieri, domenica 14 maggio 2023 e oggi, lunedì 15. Sono stati 49 in totale i comuni al voto in Veneto, il turno di ballottaggio, è fissato il 28 e il 29 maggio 2023.

Elezioni comunali 2023 in provincia di Verona: i risultati a Sona, Villafranca e Bussolengo
Pubblicato:
Aggiornato:

I comuni al voto per le amministrative, in provincia di Verona, erano sette, solo tre con più di 15mila abitanti: Bussolengo, Castel d'Azzano, Ferrara di Monte Baldo, Lazise, San Mauro di Saline, Sona e Villafranca di Verona. Ecco chi ha conquistato la poltrona di primo cittadino... e anche una panoramica sulle elezioni nel resto d'Italia dal nostro quotidiano nazionale.

Elezioni comunali 2023 in provincia di Verona: i risultati

L'ultimo dato rilevato e condiviso dalla piattaforma Eligendo, in provincia di Verona, mostrava un'affluenza media del 58,46 per cento (dato aggiornato alle 23.33 di ieri, domenica 14 maggio 2023). Il comune in cui si è registrato il maggior numero di voti è stato San Mauro di Saline, "fanalino di coda", invece, Sona.

Nel comune di Sona i candidati erano Corrado Busatta (Centrodestra Fratelli d'Italia), Monia Cimichella, Gianfranco Dalla Valentina (Forza Italia e Lega), Carlo Antonio Mazzola.

A Villafranca Roberto Dall'Oca (Centrodestra), Mario Faccioli, Matteo Melotti (Centrosinistra).

A Busslonego, invece, Roberto Brizzi, Gilberto Pozzani (Fratelli d'Italia), Maria Paola Boscaini (Forza Italia) e Silvana Finetto (Lega).

Elezioni comunali 2023 Sona: il nuovo sindaco

Massima incertezza a Sona. Si dovrà votare ancora domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023 per scegliere il nuovo sindaco di Sona tra i due al ballottaggio. Parliamo di Corrado Busatta (Fratelli d'Italia) e Gianfranco Dalla Valentina (Forza Italia e Lega).

Elezioni comunali 2023 Villafranca: il nuovo primo cittadino

A Villafranca il Centrodestra ha corso insieme per sostenere Roberto Dall'Oca (8784 preferenze, il 56,84 per cento) e la strategia adottata si è rivelata vincente. E' lui il sindaco eletto dai cittadini. Il candidato era appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega, Insieme si può, Forza Italia e Futura. Dietro di lui, molto distanziati, Mario Faccioli 3.413 voti 22,08% (Civica per Villafranca, Villafranca Attiva, Territorio e frazioni con Villafranca, Noi per Voi e Progetto Giovani) e Matteo Melotti (Partito democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e Cambiamo Villafranca) 3.258 voti pari al 21,08 % degli aventi diritto.

Elezioni comunali 2023 Bussolengo: ecco chi ha vinto

Bussolengo ha scelto chiaramente come sindaco Roberto Brizzi 5.259 voti pari al 61,00 per cento. La strategia del Centrodestra di correre diviso, evidentemente, non ha dato i suoi frutti. Brizzi, sostenuto dalle liste Siamo Bussolengo-Bussolengo domani, Lista Brizzi, Alleanza per Bussolengo, Bussolengo al Centro, ha vinto con largo margine davanti a Maria Paola Boscaini 2.158 voti pari al 25,03 per cento, C'è Futuro Città Solidale, Forza Italia e Generazione Futura Bussolengo. Molto distanziati Gilberto Pozzani, 587 voti, 6,81 per cento Fratelli d'Italia e Silvana Finetto 618 voti pari al 7,17 per cento Lega Salvini.

Gli altri comuni al voto

Il comune di Ferrara di Monte Baldo sarà guidato da Carla Giacomazzi (Ferrara di Monte Baldo Viva), eletta con 133 voti. Il sindaco eletto a San Mauro di Saline è Luciano Alberti (Noi con Voi) con 192 preferenze. Il sindaco di Castel d'Azzano è Elena Guadagnini (Lega-Castel d'Azzano del fare-Castel d'Azzano domani) con 3.716 voti. Il sindaco eletto a Lazise è Damiano Bergamini (Lazise per tutti i volontari) con 1498 voti.

Seguici sui nostri canali