Il nogarese Destiny Udogie debutta in Nazionale, commenti razzisti sotto al post del Comune
"Nogarese sceto... anche se nato in Lampedusa River", questa è solo una delle offese comparse su Facebook nei confronti nel calciatore
Destiny Udogie è il primo nogarese della storia a giocare nella Nazionale maggiore di calcio. Un orgoglio grande per il Comune di Nogara, ma alcuni non la pensano proprio così...
Il nogarese Destiny Udogie debutta in Nazionale
Destiny Udogie ha debuttato nella Nazionale sabato scorso, 14 ottobre 2023, in Italia-Malta. Una partita vittoriosa per l'Italia che ha battuto l'avversaria 4 a 0.
Un ingresso trionfale nella Nazionale per il 21enne nogarese, che dopo un passato all'Hellas ora è difensore del Tottenham. Ma soprattutto un orgoglio per tutto il Comune, che sabato prima della partita ha pubblicato un post per congratularsi con il concittadino per i propri traguardi.
"Stasera al 79° di Italia-Malta, il primo Nogarese della storia a debuttare in Nazionale maggiore di calcio.
Dal Circolo Noi di Nogara alla Nazionale. Perché nessun sogno è impossibile.
Complimenti Udo!"
Commenti razzisti sotto al post del Comune
Sotto al post tantissimi commenti per complimentarsi con il calciatore, tanta stima e affetto per il concittadino. Ma, purtroppo, ben presto sono apparsi anche i primi commenti razzisti e le prime offese.
Gli insulti rivolti al calciatore, per le proprie origini nigeriane, hanno diviso in due la popolazione nogarese. Da un lato chi, con cattiveria, sottolineava le origini di Destiny, dall'altro chi difendeva il proprio concittadino.
"E' africano, non è di Nogara", scrive qualcuno. Altri commenti si soffermano miseramente sul colore della pelle "tanto basta per stabilire la sua esatta collocazione, e dal momento che è africano non può essere italiano. Esiste la genetica, basta aprire un libro di medicina. Secondo voi potrebbero esistere pigmei biondi e con gli occhi azzurri?".
E ancora, "Continuate così che la Nazionale cambia volto", "Nogarese sceto... anche se nato in Lampedusa River".
Commenti a cui il Comune di Nogara ha risposto a tono, senza lasciarsi intimidire.