Natale 2023

Polemica per la nuova stella in piazza Bra, ai veronesi non piace: "E' brutta"

La nuova proposta dell'Amministrazione Comunale, costata ben 140mila euro, non piace ai cittadini che rimpiangono la "vecchia" stella

Polemica per la nuova stella in piazza Bra, ai veronesi non piace: "E' brutta"
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest'anno non ci sarà la tradizionale stella cometa in piazza Bra a Verona. Dopo l'incidente dello scorso gennaio, in cui durante lo smontaggio della storica installazione una parte della stella è caduta e ha danneggiato sia la struttura sia l'Arena, non è stato possibile riposizionare l'opera per il Natale 2023.

Lo scorso 14 novembre 2023 l'amministrazione comunale ha quindi presentato una nuova proposta per il Natale veronese: al posto della tradizionale stella quest'anno ci sarà una nuova opera, una stella cometa "sostituta" stilizzata in metallo e luci a led. Una proposta che ha fatto storcere il naso a più di un veronese...

Nuova stella in piazza Bra: è polemica

A causa di complicazioni nella riabilitazione della tradizionale Stella cometa di piazza Bra, l'Amministrazione comunale ha introdotto per quest'anno una soluzione innovativa per celebrare il periodo natalizio. Il progetto, presentato pochi giorni fa, propone una Stella cometa stilizzata in metallo e luci a led, destinata a diventare in futuro un simbolo itinerante che racconterà la storia della città attraverso i suoi eventi più significativi.

La nuova installazione

La novità più rilevante è proprio l'approccio itinerante adottato per la nuova opera. Inizialmente posizionata nello stesso spazio riservato all'archiscultura dell'architetto Olivieri, la Stella avrà, a partire dal prossimo anno, una vocazione itinerante. Mentre dal 2024 dovrebbe tornare al suo posto la tradizionale stella.

Ma, se per il sindaco Tommasi la nuova stella cometa, che è venuta a costare ben 140mila euro, è un modo per "rilanciare e tramutare una difficoltà in opportunità", i cittadini non la pensano così.

I commenti dei Veronesi

La reazione dei veronesi alla vista della nuova stella cometa sono state tante. Su Facebook molti cittadini hanno espresso il proprio disappunto per la nuova installazione. Oltre alla polemica politica contro l'attuale amministrazione e a una polemica per il costo, secondo molti eccessivo, della nuova opera, molti si sono lamentati della bruttezza della nuova stella.

"Spero sia uno scherzo", "E' brutta", "Orribile", "Oscena", "Fa schifo", questi solo alcuni dei commenti.

 

"Ricordo che da piccola era una festa quando mamma e papà mi portavano in centro a vedere la stella, era bellissimo", scrive un'utente.

In molti rimpiangono la vecchia stella, vera icona del Natale per tutta la città: "Era un simbolo della nostra bella Verona" sottolinea qualcuno.

La "vecchia" stella cometa in piazza Bra

Oltre alla bellezza, o meno del nuovo manufatto, ad essere presa di mira è anche la scelta di posizionare una stella "alternativa" nello stesso punto in cui è sempre stata presente la precedente, un simbolo che non potrà essere sostituito facilmente

Per molti sarebbe stato meglio vedere un vuoto in piazza Bra che vedere la nuova opera. "Meglio non mettere nulla"

Ma c'è anche chi prende una posizione diversa, ricordando le polemiche risalenti alla prima installazione della tradizionale stella.

"Molti di voi non erano ancora nati o erano molto giovani ma io ricordo le polemiche di quando fu installata per la prima volta la stella si diceva che non era pittoresca e non in linea con il monumento dell'Arena perché una scultura moderna stonava con una struttura millenaria e che poi le vibrazioni metalliche avrebbero danneggiato il sottosuolo e forse anche alcune pareti già critiche vedo poi che attraverso gli anni tutti ci si siamo abituati alla stella.

Puntualmente ogni anno è là malgrado gli ormai dimenticati finti presagi. Adesso con tutto quel che è successo, l'incidente, il sequestro, la rimozione per forza di cose tardiva e tutti i vari passaggi burocratici, resta la delusione per un epilogo scontato aldilà che possa avere le sue colpe o meno ed aldilà comunque del colore politico credo che Tommasi o non Tommasi la stella quest' anno non l' avremmo vista comunque".

Il sondaggio

Abbiamo quindi lanciato un sondaggio per cercare di capire il pensiero dei veronesi.

 

Molti rimpiangono la vecchia stella, e altri avrebbero preferito qualcosa di completamente diverso: c'è chi avrebbe preferito un semplice albero di Natale.

Seguici sui nostri canali