Beauty

Come scegliere la tinta per le ciglia: tutto quello che devi sapere

Come scegliere la tinta per le ciglia: tutto quello che devi sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

Come scegliere la tinta per le ciglia? Tingere le ciglia offre numerosi vantaggi, a partire dal risparmiare tempo al mattino evitando di dover applicare il mascara ogni giorno. Questo perché la semplice applicazione della tintura fornisce una maggiore definizione e intensità allo sguardo, specialmente per chi ha ciglia chiare o invisibili.

Ad avvantaggiarsi sono anche gli sportivi o chi pratica attività fisiche intense, in quanto si evita che il mascara sbavi o si sciolga sotto l'azione del sudore. Ma anche chi soffre di allergie al mascara o a determinati ingredienti presenti nei trucchi per gli occhi trova giovamento nell’applicazione.

Tuttavia, per essere sicure dei risultati è necessario selezionare dei prodotti di qualità come le tinte per le ciglia proposte da Kalentin, presenti in cinque diverse pigmentazioni tra cui scegliere, ossia le colorazioni grafite, castano extra-chiaro, biondo scuro, castano, castano scuro, nero e nero blu.

Tante domande in relazione alla tintura delle ciglia

La tintura delle ciglia è un procedimento sicuro e pratico, ma è comunque normale avere alcune domande riguardo al processo. Per esempio, quanto dura la tintura delle ciglia? La tintura delle ciglia può essere fatta su ciglia finte? È possibile tingere le ciglia da soli a casa? Posso utilizzare il normale struccante per occhi con le ciglia tinte? Quali sono i rischi associati alla tintura delle ciglia? È normale provare un leggero fastidio durante il processo di tintura? Queste e altre domande vanno affrontate in dettaglio prima del trattamento, così da poter avere una chiara comprensione dell’intero processo.

La tintura deve essere fatta su ciglie naturali, non avrebbe senso farle su ciglia finte, poiché si tratta di un trattamento a lungo termine che richiede solo degli aggiustamenti ogni tanto. Non a caso, la durata dell’applicazione è variabile, però di norma resiste per almeno sei oppure otto settimane, cioè due mesi in totale; mentre l’applicazione del prodotto in centro estetico (o a casa) ha una durata di circa un’ora. Volendo con l’aiuto di un’amica esperta si possono tingere le ciglia in autonomia, però è rischioso per chi non è pratico con il maneggio.

Durante il processo di tintura non si dovrebbe provare alcun fastidio, se non lieve, appena pronunciato. Ciononostante, è sempre consigliato fare un test cutaneo onde prevenire dei potenziali rischi di infezione o di arrossamento nella parte coinvolta. Invece, per quanto riguarda la cura si devono utilizzare solo dei detergenti neutri e naturali per lavarsi il viso o per struccarsi, per non rovinare la tinta e accelerare il momento del ritocco.

Come scegliere la tinta per le ciglia?

Esistono diverse opzioni di tinte per ciglia disponibili sul mercato, ognuna con caratteristiche uniche. Tra i tipi più comuni ci sono le tinte permanenti, semi-permanenti e temporanee. Le tinte permanenti offrono una colorazione duratura che può durare fino a otto settimane, mentre le semi-permanenti possono durare al massimo tre o quattro settimane. Invece, le tinte temporanee durano pochi giorni e vengono richieste perlopiù per le occasioni speciali.

Se si desidera utilizzare dei prodotti naturali e biologici, è consigliato optare per le tinte realizzate con ingredienti naturali che contengono estratti di erbe, oli essenziali o pigmenti vegetali. Queste tinte sono esenti di sostanze chimiche aggressive e sono adatte a chi ha pelle sensibile o soffre di allergie. Ciononostante, siccome sono più delicate, potrebbero richiedere applicazioni più frequenti rispetto alle tinte tradizionali.

Tintura per ciglia o mascara? Come abbiamo già anticipato, la tintura per le ciglia offre una soluzione a lungo termine, poiché tinge le ciglia per diverse settimane, eliminando la necessità di applicare il mascara quotidianamente.

In aggiunta, l’applicazione dona alle ciglia lunghezza e pienezza. Al contrario, il mascara offre una soluzione più temporanea ed è ideale per chi desidera flessibilità nel cambiare lo stile e il colore delle ciglia. Non a caso, esistono mascara in diverse varianti, come il marrone, il blu, il verde, il viola, eccetera.

Ma tornando alla tintura, la scelta del colore deve aderire alla sfumatura naturale delle ciglia, perlomeno se si desidera un look naturale. Al contrario, se si vuole un effetto più marcato, è possibile scegliere una tonalità leggermente più scura, mettendo altresì in relazione il colore degli occhi e l'effetto che si desidera ottenere. Un esempio, per enfatizzare gli occhi azzurri si può optare per una leggermente più scura, mentre per gli occhi castani è preferibile un tono su tono.

A questi fattori va aggiunto il tono di pelle, andando a selezionare una pigmentazione destinata ad armonizzarsi con l’incarnato, facendo attenzione ai cambi di stagione. Tenendo conto di questi fattori,  si ottiene un risultato di bellezza naturale e un look bilanciato.

Seguici sui nostri canali