Maxi evento

Gardaland compie 50 anni: il video storico assolutamente da rivedere

Il parco divertimenti più famoso del Nord Italia aprirà le sue porte per festeggiare il cinquantesimo anniversario della sua apertura

Pubblicato:
Aggiornato:

Si avvicina sempre di più il compleanno del parco divertimenti più famoso del Nord Italia, infatti, il 19 luglio 1975 nacque a Castelnuovo del Garda il parco divertimenti che attira tre milioni di persone all'anno: Gardaland.

IL VIDEO IMPERDIBILE:

 

La storia di Gardaland

Dalla sua apertura nel 1975, Gardaland ha sempre regalato emozioni a tutti i visitatori, innovandosi con il passare del tempo. Di fatto, a partire da "La valle dei Re", il parco ha sempre avuto attrazioni capaci di coinvolgerci e di farci divertire. Inoltre, in questi anni ha stabilito anche diversi record.

valle dei re

Infatti, nel 1992 fu inaugurata la giostra "I Corsari", l'opera più imponente e costosa mai realizzata in un parco divertimenti italiano. In effetti, il luna park si è rinnovato spesso, come quando nel 2011 fu introdotto il "Raptor", il primo Wing-coaster italiano e, successivamente, "Oblivion", il primo Dive-coaster italiano.

magic mountain

Di fatto, il 2011 è stato un anno pieno di record. Nello specifico, il parco si classificò ottavo al mondo e secondo a livello europeo per numero di inversioni nelle montagne russe. Ad oggi è 14esimo nel mondo con ben 14 inversioni.

Prezzemolo

Come sempre, non c'è un parco che non abbia una propria mascotte e, probabilmente, è anche la più famosa in Italia. Di fatto, Prezzemolo è stato creato nel 1984 da Valerio Mazzoli che optò per un drago come simbolo di Gardaland per richiamare il castello d'ingresso.

Tuttavia, il nuovo arrivato non si fece rinchiudere nel parco, infatti, fu mostrato al pubblico per la prima volta durante una puntata di Superflash, programma diretto da Mike Buongiorno. Da quel momento la sua fama crebbe fino a guadagnarsi un'attrazione tutta sua: la casa di Prezzemolo.

La festa per il cinquantesimo anniversario

In occasione del compleanno del parco, è stato organizzato il 50th Anniversary Party per il 19 luglio. Questa festa vedrà diversi artisti esibirsi in Piazza Jumanji fino all'1:00 di notte. Per chi non potrà andare, l'evento sarà trasmesso in diretta nazionale in radiovisione su Rtl 102.5, che è anche il media partner ufficiale dell'evento.

Nello specifico, dalle 18:30 la piazza si animerà con i Dj Alberto Zanini e Stefano Federici, che si alterneranno sul palco. Successivamente, uno dei volti storici dello sponsor, Massimo Alberti, ripercorrerà la trasformazione della musica negli anni, fino al momento dell'esibizione de i The Trammps con il loro Disco Inferno.

La festa riprenderà con Boomdabash e il suo stile unico di reggae, pop e urban. In scaletta, subito dopo ci sarà Sarah Toscano, vincitrice di "Amici di Maria De Filippi" nel 2024, la quale introdurrà Carl Brave con cui ha scritto una canzone. Per concludere i festeggiamenti, si esibiranno Rkomi e Francesca Michielin, regalando al pubblico una performance ricca di luci, laser e scenografie spettacolari.