E’ una rapina particolarmente drammatica quella che si è consumata nella serata di mercoledì 11 febbraio 2026 al centro commerciale Grand’Affi. Intorno alle 20, infatti, quattro banditi a volto coperto e armati di mitra hanno assaltato il negozio “Gioielli di Valenza”.

Rapina in gioielleria al centro commerciale Grand’Affi: commessa in ostaggio
Come riferito da L’Arena, mentre ancora nel centro commerciale c’erano persone, la banda è entrata da una porta di sicurezza vicino alla gioielleria, da cui poi è uscita una volta messo a segno il colpo.
Un assalto molto veloce, studiato nei dettagli da come si è svolto. I malviventi hanno fatto svuotare le teche dalle dipendenti del negozio “Gioielli di Valenza”, poi si sono dileguati, portando con loro la commessa dell’Erbolario, presa in ostaggio, liberata una volta all’esterno del centro commerciale.

In quegli istanti concitati, nei quali la voce si è sparsa rapidamente creando attimi di panico, i presenti si sono nascosti come hanno potuto in bar o negozi. Come raccontato dalla commessa ostaggio, che si trovava poco fuori dalla sua attività in quel momento, uno dei banditi le ha urlato di fermarsi, portandola poi vicino all’uscita e gridando ai complici di muoversi.
Alla commessa, per fortuna, non è stato fatto nulla, anche se la paura che venisse caricata in auto è stata tanta. La banda è poi scappata in auto in direzione della superstrada Affi-Peschiera del Garda.
Sul posto, una volta che nel centro commerciale è tornata la calma, sono intervenuti i Carabinieri, i quali hanno aperto le indagini sulla rapina: verranno sentiti i testimoni e acquisiti tutti i filmati possibili, sia quelli amatoriali girati da alcuni testimoni sia quelli dei sistemi di videosorveglianza. Da capire anche se i mitra che i banditi avevano con loro fossero veri kalashnikov o fucili da soft-air.
Il precedente alla Grande Mela di Sona
La rapina nel negozio “Gioielli di Valenza” di Affi fa seguito al colpo avvenuto due anni fa al Centro Commerciale La Grande Mela di Lugagnano, quando nel pomeriggio di martedì 20 febbraio 2024, due banditi dal volto coperto hanno preso d’assalto uno store dello stesso marchio.
In pochi secondi hanno infranto i vetri degli espositori contenenti i gioielli, arraffando in fretta e furia tutto ciò che capitava loro sotto mano. Poi sono scappati, forse dall’uscita d’emergenza, fuggendo poi a bordo di una motocicletta.
Solo pochi giorni prima, il 7 febbraio 2024, sei banditi armati di kalashnikov e fucili a pompa hanno assaltato la stessa gioielleria del centro commerciale “Valecenter” di Marcon, in provincia di Venezia: a una delle commesse è stato ordinato di svuotare le vetrinette, mentre un’altra ragazza è stata presa in ostaggio e usata come scudo per la fuga.