Verona

Donato alla Biblioteca Civica il fondo epistolare di Gino Beltramini

Si tratta del fondo epistolare da lui raccolto negli anni di attività in veste di fondatore e direttore della sue case editrici

Donato alla Biblioteca Civica il fondo epistolare di Gino Beltramini
Pubblicato:

Gino Beltramini era un noto letterato, giornalista e ricercatore veronese, fondatore e direttore delle case editrici “Vita Veronese” e “L’Albero”.

Accolto il lascito

L’importante lascito documentale è stato accolto dalla Giunta comunale, è stato proposto dal figlio di Beltramini, Mariano. Il materiale del fondo, già catalogato ed ordinato in undici faldoni, sarà inserito all’interno dell’ampio patrimonio documentale, già presente nella Biblioteca Civica. Diverrà così disponibile al pubblico e di facile consultazione per tutti coloro che ne faranno richiesta.

Grande opportunità per la biblioteca

L’assessore con delega alla Cultura Francesca Briani ha affermato:

“Una bella opportunità per la Biblioteca Civica, che con quest’ampia documentazione potrà ampliare i propri archivi storici sull’importante figura di Gino Beltramini. Si tratta infatti del fondo epistolare da lui raccolto negli anni di attività in veste di fondatore e direttore della sue case editrici, che per molti aspetti hanno rappresentato il cuore della cultura veronese del secondo dopoguerra. Ricordo che, la valorizzazione e fruizione di ogni espressione storica delle vicende culturali veronesi, sono aspetti salienti dell’attività istituzionale della più importante biblioteca pubblica cittadina”.

LEGGI ANCHE: Taglia l’erba a un conoscente, riceve una multa di 400 euro

LEGGI ANCHE: Croce Verde: volontarie derubate della giacca, l’annuncio fa il giro del web e scatta la solidarietà

TORNA ALLA HOME