Coronavirus e domande dei cittadini: il comune di Verona riattiva il numero verde
Un valido aiuto per chiarire i dubbi della cittadinanza sull’attuale situazione.
Torna operativo il numero verde del Comune di Verona per rispondere ai cittadini e chiarire i dubbi sull’emergenza Coronavirus.
Supporto all'Ulss 9
In particolare, per supportare l’Ulss9 Scaligera nelle attività d’informazione, tramite il numero verde è ora possibile acquisire anche indicazioni pratiche rispetto a tamponi, isolamento o tempistiche per il rientro a scuola e lavoro.
Basterà quindi chiamare l’800 644 494 per ricevere, da un call center adeguatamente formato, tutte le informazioni. Come già avvenuto durante il periodo di lockdown di marzo-maggio, infatti, l’assistenza telefonica del Comune è a disposizione per chiarire i dubbi e per avere informazioni su eventuali variazioni e modifiche dei servizi erogati sul territorio, apertura al pubblico degli uffici comunali e per dare ogni altra notizia utile in riferimento alle misure attivate per contenere il contagio da Covid-19. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Nel caso in cui gli operatori non fossero in grado di dare una risposta immediata ai quesiti, verranno raccolte le informazioni precise e gli utenti verranno richiamati.
Spiegazioni sulle regole
Il numero verde, oltre a fornire spiegazioni sulle regole dei Dpcm come si faceva durante il lockdown di primavera, adesso aggiunge il supporto per le domande eventualmente indirizzate all'Ulss. Questa scelta è dovuta al peggioramento della situazione nel nostro territorio, con l'aumento dei contagi cresce anche la necessità dei cittadini di avere un punto di riferimento. Dall’11 marzo al 26 maggio registrate al numero verde del Comune oltre 25 mila chiamate, con punte massime giornaliere di oltre 1200 telefonate. Le novità sul numero verde del Comune sono state illustrate oggi, lunedì 9 novembre 2020 dal sindaco Federico Sboarina insieme al dirigente della Direzione Servizi ai cittadini Paola Zanchetta. Il primo cittadino ha affermato:
“In una situazione di costante cambiamento, sia per quanto riguarda i dati sulla diffusione del virus che le misure attivate per il suo contenimento, abbiamo ritenuto opportuno riattivare il numero verde per fornire, nel modo più celere possibile, tutte le informazioni alla cittadinanza. L’appello è di continuare a essere responsabili, rispettiamo il distanziamento sociale e mantenendo l’uso della mascherina anche quando ci sentiamo al sicuro”.
Zanchetta ha proseguito:
“Il numero verde attivato dal Comune rappresenta un valido aiuto per chiarire i dubbi della cittadinanza sull’attuale situazione. Attraverso personale adeguatamente formato, nell’ottica di dare supporto all’attività informativa svolta dall’Ulss9, siamo oggi in grado di risponde ad un più ampio bacino di domande, fornendo indicazioni su tamponi, isolamento o procedure e tempistiche per la quarantena. Molte delle domande riguardano anche le possibilità di movimento”.
Apertura Ztl fino alle 22
Da oggi fino al 23 novembre, adeguandosi alle nuove disposizioni emanate con l’ultimo Dpcm che impone il coprifuoco, anche l’acceso alla Ztl è consentito fino alle ore 22. L'apertura temporanea è stata decisa per agevolare il lavoro dei locali che forniscono cibo da asporto a pranzo e a cena. Prima del coprifuoco l'accesso era fino alle 24 perché fino a quell'ora era permesso l'asporto.