Prevenzione

70enne di Nogara contagiato da West Nile, è grave

I primi sintomi si sono manifestati circa quindici giorni fa, con febbre molto alta e arrossamento degli arti. Colpita anche la vicina di casa

70enne di Nogara contagiato da West Nile, è grave
Pubblicato:

Un 70enne di Nogara è stato contagiato dal virus West Nile, trasmesso da una puntura di zanzara. Ora si trova ricoverato in gravi condizioni. Ad essere colpita anche la sua vicina di casa, il cui stato di salute sembrerebbe essere meno preoccupante (in copertina: immagine di repertorio).

70enne di Nogara contagiato da West Nile, è grave

Destano preoccupazione le condizioni di salute di un 70enne residente a Nogara, contagiato da West Nile.

La conferma che l’infezione è stata causata dalla puntura di una zanzara infetta è arrivata dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova.

I primi sintomi si sono manifestati circa quindici giorni fa, quando il malcapitato ha riscontrato una febbre molto alta e un arrossamento degli arti.

Dopodiché, il trasferimento all'ospedale Carlo Poma di Mantova, dove l'anziano è ricoverato in rianimazione con una prognosi riservata. Al momento, non sarebbe fortunatamente in pericolo di vita.

Colpita anche la vicina di casa

Ad essere colpita dal virus, anche la vicina di casa del 70enne: i due abiterebbero a poche centinaia di metri di distanza.

In questo secondo caso, l'nfezione si è verificata all’inizio di agosto e si è manifestata subito con febbre molto alta. Fortunatamente, le sue condizioni stanno migliorando giorno dopo giorno.

Misure di prevenzione da adottare

Intanto, le autorità sanitarie veronesi, allarmate dalla situazione, hanno avviato gli interventi di prevenzione nella zona di Nogara, concentrandosi sull’eliminazione delle larve di zanzara che proliferano in luoghi con acqua stagnante come sottovasi e caditoie.

Lo stesso comune di Nogara ha pubblicato un avviso inerente alle misure da adottare in caso di contagio del virus.

"WEST NILE VIRUS
Si pubblicano le misure di prevenzione da adottare in caso di contagio del virus West Nile. Nel Comune di Nogara si sono riscontrati due probabili casi di malattia da West Nile, saranno quindi rafforzati interventi ordinari di disinfestazione larvicida nelle tombinature pubbliche e nei fossati presenti, prevedendo, ove necessario ulteriori interventi lavicidi rispetto a quelli programmati."

  • Indossa indumenti di colore chiaro dal crepuscolo all’alba, pantaloni lunghi e maniche lunghe.
  • Usa repellenti cutanei per uso topico.
  • Utilizza spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico, oppure utilizzare diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi.
  • Se possibile utilizza il condizionatore ad una temperatura leggermente inferiore di notte - le zanzare non amano le temperature fredde.
  • Se non provvisti di aria condizionata, soggiorna e dormi solo in ambienti provvisti di zanzariere alle porte e alle finestre.
  • Non utilizzare i repellenti sulle mucose o su regioni cutanee in presenza di lesioni e porre particolare attenzione al loro impiego sui bambini e donne in gravidanza e in allattamento.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali