Canto lirico

All'Arena di Verona grande successo per "La grande Opera Italiana patrimonio dell'umanità"

L'evento, tenutosi nella serata di ieri venerdì 7 giugno 2024, è andato in onda in mondovisione sulla Rai. Non sono mancati personaggi di spicco della lirica mondiale e della politica

All'Arena di Verona grande successo per "La grande Opera Italiana patrimonio dell'umanità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ministero della Cultura ha celebrato ieri, venerdì 7 giugno 2024, l’Opera italiana con un evento straordinario all’Arena di Verona in mondovisione RAI. Protagonista il canto lirico, con 160 professori d’Orchestra e 300 artisti del Coro dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane. E con la partecipazione straordinaria del Maestro Riccardo Muti.

Non sono mancati personaggi di spicco anche della politica. Tra questi, la straordinaria partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Premier Giorgia Meloni.

All'Arena di Verona "La grande Opera Italiana patrimonio dell'umanità"

Una serata unica e indimenticabile quella di ieri sera, 7 giugno 2024, in diretta dall'Arena di Verona e trasmessa in mondovisione, dedicata al patrimonio della grande Opera Italiana.

Un evento che ha celebrato la recente entrata del canto lirico del Bel Paese nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

La serata

Il grande maestro Riccardo Muti è salito sul podio nella prima parte della serata, a dirigere 160 professori d’orchestra e 300 artisti del coro provenienti da fondazioni lirico-sinfoniche nostrane, che eseguiranno i brani operistici più significativi del repertorio italiano.

La grande Opera italiana

Dal Guglielmo Tell di Gioachino Rossini a la Norma di Vincenzo Bellini; l’universo drammatico del Nabucco, Macbeth di Giuseppe Verdi e le maestose sinfonie del Mefistofele di Arrigo Boito, fino a Manon Lescaut di Giacomo Puccini.

La seconda parte della serata invece ha visto andare in scena un altro celebre direttore d’orchestra, Francesco Ivan Ciampa. Per lui una vivace antologia di brani scelti dalle opere più celebri di Giacomo Puccini, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti.

Non sono mancate le note di Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Umberto Giordano, Anna Netrebko, Eleonora Buratto, Rosa Feola, seguite da Juliana Grigoryan, Jessica Pratt, Mariangela Sicilia, il mezzosoprano Aigul Akhmetshina. Per la danza il meraviglioso Roberto Bolle e la spettacolare Nicoletta Manni.

Roberto Bolle

Il tutto reso possibile grazie alla fantastica conduzione a cura di Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti e Alberto Angela, che hanno accompagnato il pubblico nell’avvincente ‘viaggio’ tra i brani che hanno fatto la storia della musica e dell’Italia.

La partecipazione del Presidente della Repubblica Mattarella e della Premier Meloni

Ad assistere al meraviglioso spettacolo in prima fila il capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha visto impegnati, davanti agli esponenti delle istituzioni e al mondo della cultura, i 160 professori d'orchestra e 300 artisti del coro dalle Fondazioni lirico sinfoniche italiane, con la partecipazione straordinaria del maestro Riccardo Muti.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

L'evento ha visto la partecipazione anche di altri personaggi di spicco anche della politica. Tra questi, la Premier Giorgia Meloni e il presidente della regione Veneto Luca Zaia.

La premier Meloni e il presidente del Veneto Zaia
"È un piacere accogliere questa sera a Verona - ha raccontato Zaia - il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, Fra’ John Timothy Dunlap, il Presidente del Senato della Repubblica, sen. Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati, on. Lorenzo Fontana, e il Presidente del Consiglio dei Ministri, on. Giorgia Meloni.
La loro presenza onora la serata inaugurale del 101° Arena Opera Festival, durante la quale verrà celebrata l'opera lirica italiana, recentemente riconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità, in un evento straordinario organizzato dal Ministero della Cultura."

3
Foto 1 di 8
Schermata 2024-06-08 alle 09.06.19
Foto 2 di 8
MATTARELLA
Foto 3 di 8
Schermata 2024-06-08 alle 09.06.48
Foto 4 di 8
Schermata 2024-06-08 alle 09.04.37
Foto 5 di 8

La grande oper

1
Foto 6 di 8
4
Foto 7 di 8
2
Foto 8 di 8
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali