Importante comunicazione

Emergenza maltempo a Verona, chiuse le scuole di ogni ordine e grado

L'ordinanza emessa dal sindaco vale per la giornata di domani, venerdì 3 novembre 2023

Emergenza maltempo a Verona, chiuse le scuole di ogni ordine e grado
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuole di ogni ordine e grado chiuse causa maltempo. E' questo, in estrema sintesi, il "cuore" del documento che il primo cittadino del capoluogo scaligero è in procinto di firmare, valido per la giornata di domani.

Maltempo a Verona, chiuse le scuole di ogni ordine e grado

Il sindaco di Verona Damiano Tommasi sta firmando l’ordinanza contingibile e urgente che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per venerdì 3 novembre 2023, a seguito di richiesta di valutazione della situazione da parte dalla Prefettura di Verona, al termine del punto presso l’Unità di Crisi della regione Veneto, tenutosi questa mattina.

La situazione di criticità in atto per rischio idrogeologico che vede Verona in zona di allerta rossa impone l'adozione di misure straordinarie a tutela della pubblica incolumità e a salvaguardia dei cittadini.

L’attuale andamento di eventi meteo è attualmente sotto stretta sorveglianza da parte del COC e della Centrale Operativa del Comando Polizia Locale di Verona, secondo le indicazioni del Sindaco Tommasi e dell'Assessora Zivelonghi, grazie anche alle oltre 300 telecamere di videosorveglianza cittadina.

La stessa misura è stata adottata anche in provincia di Treviso. La situazione è davvero delicata un po' in tutta la regione e si consiglia la massima prudenza. Da evitare gli spostamenti che non siano strettamente necessari fino al termine dell'emergenza.

La decisione del'Unità di crisi

Si è svolta in mattinata la riunione dell'Unità di Crisi regionale per il maltempo che sta colpendo il Veneto, istituita ieri con decreto dal Presidente Luca Zaia, che ha delegato al coordinamento l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.

Al tavolo, oltre alle strutture regionali, Arpav e Veneto Acque, tutti i principali interlocutori territoriali: le sette prefetture, i Vigili del Fuoco, Anci, Upi, Veneto Strade, Anas, RFI, Anbi, Enel, Terna, Autorità di Bacino del Po e Alpi Orientali.

"La decisione più rilevante - riferisce l'assessore - riguarda le scuole. In tal senso, in condivisione con tutti i partner, abbiamo stabilito la chiusura delle scuole per la giornata di domani nei Comuni in Zona Rossa, ovvero tutta la Provincia di Belluno e le aree interessate delle province di Treviso, Vicenza e Verona.

Abbiamo analizzato il quadro complessivo della situazione - afferma l'assessore Bottacin -, evidenziando che la situazione, pur ben monitorata, è in evoluzione e si aspetta il culmine tra stasera e prime ore di domani".

Durante la riunione si è anche fatto il punto della situazione sui diversi territori ed è stato dato anche un aggiornamento sull'apertura, eventuale, della galleria scolmatrice Adige - Garda in caso di necessità, come concordato con Provincia di Trento, Regione Lombardia e Aipo.

Chiusura scuole, l'elenco di tutti i Comuni interessati

PROVINCIA DI TREVISO:

Asolo, Borso del Grappa, Caerano San Marco, Cappella Maggiore, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Cornuda, Crocetta del Montello, Farra di Soligo, Follina, Fonte, Fregona, Giavera del Montello, Maser, Miane, Monfumo, Montebelluna, Moriago della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Pieve del Grappa, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, San Zenone degli Ezzelini, Sarmede, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Vittorio Veneto, Volpago del Montello.

PROVINCIA DI VERONA (Vari comuni + Capoluogo):

Arcole, Cazzano di Tramigna, Montecchia di Crosara, Monteforte d'Alpone, Roncà, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, Soave, Vestenanova, Affi, Badia Calavena, Bardolino, Belfiore, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Caldiero, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cerro Veronese, Colognola ai Colli, Costermano sul Garda, Dolcè, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Grezzana, Illasi, Lavagno, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Negrar, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Rivoli Veronese, Ronco all'Adige, Roverè Veronese, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Sant'Anna d'Alfaedo, Selva di Progno, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Tregnago, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, Verona, Zevio.

PROVINCIA DI VICENZA (Vari comuni + Capoluogo):

Altavilla Vicentina, Altissimo, Arsiero, Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Bolzano Vicentino, Breganze, Bressanvido, Brogliano, Caldogno, Caltrano, Calvene, Carrè, Castelgomberto, Chiampo, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Colceresa, Cornedo Vicentino, Costabissara, Creazzo, Crespadoro, Dueville, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Gambellara, Gambugliano, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lugo di Vicenza, Lusiana Conco, Malo, Marano Vicentino, Marostica, Monte di Malo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Monteviale, Monticello Conte Otto, Montorso Vicentino, Mussolente, Nogarole, Vicentino, Nove, Pedemonte, Pianezze, Piovene Rocchette, Posina, Pove del Grappa, Quinto Vicentino, Recoaro Terme, Roana, Romano d'Ezzelino, Rotzo, Salcedo, San Pietro Mussolino, San Vito di Leguzzano, Sandrigo, Santorso, Sarcedo, Schiavon, Schio, Solagna, Sovizzo, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Torri di Quartesolo, Trissino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d'Astico, Vicenza, Villaverla, Zanè, Zermeghedo, Zugliano.

Seguici sui nostri canali