"Riprendiamo per mano la pace"

"Fermiamo la violenza", questa sera in Piazza Bra la manifestazione per la pace in Terrasanta

L'evento organizzato dal Comitato Veronese per le iniziative di pace

"Fermiamo la violenza", questa sera in Piazza Bra la manifestazione per la pace in Terrasanta
Pubblicato:

Si svolgerà oggi pomeriggio, 24 ottobre 2023, in piazza Bra a Verona una manifestazione per chiedere la pace in Terrasanta e fermare le ostilità.

"Fermiamo la violenza"

L'evento organizzato dal Comitato Veronese per le iniziative di pace e dalla Rete italiana per la pace e il disarmo si svolgerà nel cuore di Verona oggi pomeriggio dalle 18.30 alle 19.30.

"Fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la pace" questo il motto che lega le diverse manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia in questi giorni.

Anche Verona aderisce al movimento: "Lo scopo della manifestazione di oggi pomeriggio è da una parte esprimere solidarietà alle vittime della guerra, dall'altro chiedere di fermare subito le ostilità e avviare un processo di pacificazione. E' una presa di posizione dalla parte delle vittime, sia palestinesi, sia israeliane", ci ha spiegato il presidente del Movimento Nonviolento Mao Valpiana.

"Verona piccola Gerusalemme"

In un lungo post su Facebook, Valpiana ha spiegato, inoltre, l'importanza di una manifestazione simile nelle città di Verona, che è legata alla Terrasanta sin dal Medioevo.

"Verona Minor Hierusalem, la piccola Gerusalemme, con i suoi tre percorsi spirituali di rinascita dall’Acqua, dalla Terra, dal Cielo, è sempre stata legata fin dal Medioevo alla Città Santa per il Cristianesimo, l’Ebraismo e l’Islam.

Ora che la Terra Santa è terra insanguinata, Verona ha un debito verso quei luoghi che stanno vivendo la tragedia di una nuova guerra che si abbatte sulla popolazione civile, palestinese o israeliana che sia.

Verona è città di pace, città dell’amore, oggi deve stringersi attorno alle vittime della violenza folle.

Il Comitato veronese per le iniziative di pace ha chiamato a raccolta tutta la cittadinanza per una presenza in piazza, per chiedere il cessate il fuoco, garantire l’aiuto umanitario, la liberazione degli ostaggi e dei prigionieri, auspicare la convocazione di una Conferenza di pace per dare diritti ai palestinesi e sicurezza agli israeliani, due popoli una sola umanità.

La popolazione veronese si rivolga direttamente a quei palestinesi e quegli israeliani che non vogliono perire nella spirale di odio, ma cercano ancora il dialogo per la convivenza. Giorno e notte risuonano in Palestina e in Israele gli allarmi antiaerei, che terrorizzano bambini e adulti, facciamo loro sentire una voce di pace."

Come si svolgerà la manifestazione

La manifestazione avrà luogo in piazza Bra oggi pomeriggio.

Dalle 18.30 alle 19.30 si scenderà in piazza con le bandiere della pace dove con dei lumini verrà formato il simbolo della pace. In questa occasione sarà poi letto il manifesto per la pace, il documento "Fermiamo la violenza".

I vari momenti della manifestazione saranno alternati dal suono delle sirene antiaeree che da giorni terrorizzano i palestinesi e gli israeliani che vivono nei territori di guerra.

Seguici sui nostri canali