CULTURA A COSTO ZERO

I musei da visitare gratis a Verona e provincia domenica 7 aprile 2024

Questo weekend torna "Domenica al museo", l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura

I musei da visitare gratis a Verona e provincia domenica 7 aprile 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa domenica, 7 aprile 2024, torna l'iniziativa "Domenica al Museo" promossa dal Ministero della Cultura per la quale ogni prima domenica del mese, infatti, si possono visitare gratis tantissimi musei e parchi in tutta Italia.

Anche a Verona una struttura museale ha preso parte a questo progetto. Ecco di quale si tratta.

I musei da visitare gratis a Verona domenica 7 aprile 2024

Tra tutti i musei del Veneto che si potranno visitare gratuitamente questa domenica, 7 aprile 2024, anche a Verona una struttura museale del territorio ha deciso di prendere parte all'iniziativa delle "Domenica al Museo" promossa dal Ministero della Cultura.

Questa domenica non perdetevi un giro al Museo Archeologico Nazionale di Verona, che sarà visitabile nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto, ma senza dover pagare il prezzo del biglietto.

Il Museo Archeologico Nazionale di Verona è allestito entro l'ex caserma asburgica San Tomaso ed ospita le ricchissime testimonianze provenienti dalle ricerche archeologiche effettuate nella città e nel territorio veronese, articolate in un arco temporale che va dalla preistoria alla protostoria, alla fase celtica, alla romanizzazione, fino all’età imperiale.

La sede, tribunale e carcere militare, fu realizzata dall’amministrazione austriaca, quando le vicende politiche successive ai moti carbonari resero necessaria la detenzione di un sempre maggior numero di persone. Il complesso, adiacente alla chiesa di S. Tomaso Cantuariense, è articolato su tre corpi di fabbrica, organizzati attorno al cortile interno, e consta di tre piani e di un sottotetto. L’edificio rappresenta una delle testimonianze di architettura civile austriaca meglio conservate della città.

Il percorso espositivo della sezione Preistoria e Protostoria, anche grazie a ricostruzioni fisiche e virtuali, video e altri mezzi di comunicazione multimediale, narra le principali componenti storiche del veronese, compreso tra 200.000 anni fa e il 100 a.C.

 

In generale il percorso espositivo si articola in una serie di sottosezioni dedicate alle principali epoche della preistoria-protostoria del territorio veronese, dal Paleolitico (rappresentato dalla famosa pietra dipinta, nota come lo "Sciamano", proveniente dalla Grotta di Fumane), passando attraverso il Neolitico e l'età del Rame, fino all’età del Bronzo, con l'esposizione dei materiali provenienti dai siti palafitticoli UNESCO del veronese, e l'età del Ferro.

L'allestimento si sviluppa in modo unilineare e senza interferenze, partendo dalla sala di orientamento (accessibile dalla scalinata e dall’ascensore) attraverso le diverse sale dei due bracci del terzo piano (dal Paleolitico all'età del Bronzo) fino a confluire nel terzo braccio (dedicato all’età del Ferro).

Per maggiori info potete telefonare al +39 0376 352100 o inviare una e-mail a pal-mn@cultura.gov.it o a pal-mn@pec.cultura.gov.it.

Musei gratis in Veneto domenica 7 aprile 2024

Questa domenica, però, saranno tante altre le realtà museali che aderiranno in Veneto all'iniziativa del Ministero della Cultura. Ecco nel link qui di seguito di quali musei si tratta.

LEGGI ANCHE: I musei da visitare gratis in Veneto domenica 7 aprile 2024

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali