Incredibile scoperta

Le foto dei resti della "piccola Pompei" scoperta sotto all'ex cinema a Verona

Durante gli scavi sono state rinvenute murature affrescate, impianti di riscaldamento sia a pavimento che a parete.

Le foto dei resti della "piccola Pompei" scoperta sotto all'ex cinema a Verona
Attualità Verona Città, 17 Giugno 2021 ore 13:17

A Pompei era stato distrutto tutto mentre a Verona sono rimasti gli arredi e gli affreschi di un complesso di età romana imperiale.

I resti della "piccola Pompei"

Come era stato annunciato dalla Soprintendenza, dopo 15 anni dalle prime indagini sono proseguiti gli scavi nell’interrato dell’ex Cinema Astra, in via Oberdan 13 a Verona e tutto ciò ha permesso di fare una scoperta incredibile.

Proprio nell’ambito del più vasto progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile avviato dai nuovi proprietari, è stata confermata la straordinarietà del complesso di età romana imperiale, di funzione ancora sconosciuta che è stato trovato. Grazie a una conferenza stampa, oggi, giovedì 17 giugno 2021 è stato possibile ammirare i reperti archeologici.

Arredi e mura affrescate

 

Durante gli scavi sono stati rinvenute murature affrescate, impianti di riscaldamento sia a pavimento che a parete, pavimenti in cementizio decorati da tessere e crustae. Il sindaco di Verona, Federico Sboarina ha spiegato:

“La cosa eccezionale è che un incendio che potrebbe essere avvenuto verso la fine del Secondo Secolo sembra aver messo fine alla frequentazione del complesso che non si tratta di una normale domus. Sono stati trovati dei resti crollati dei soffitti, ma anche un mobile di legno carbonizzato all’interno di un ambiente che ha conservato intatti, nonostante la distruzione, i magnifici colori delle pareti affrescate che risalgono, appunto, al Secondo Secolo. Questo è un momento incredibile per la nostra città, con la scoperta di questi reperti. Pochi giorni fa abbiamo presentato la scoperta di tre scheletri nell’arcovolo dell’Arena e ora parliamo del ritrovamento sotto all’ex cinema Astra dove, un incendio ha segnato improvvisamente la fine di questo complesso, lasciando tracce tangibili della distruzione e dell'ultimo scenario di vita”.

13 foto Sfoglia la gallery