Papa Francesco sarà accolto a Verona da una statua di Cristo alta 10 metri e formata da persone che si abbracciano
La scultura è esposta all'esterno della Basilica di San Zeno. La progettazione e la realizzazione ad opera dello scultore Alessandro Mutti e Roberto Brizzi
Tutto pronto per l'arrivo di Papa Francesco a Verona il prossimo sabato 18 maggio 2024. Ad accogliere il Pontefice in città è stata realizzata una statua alta 10 metri e formata da persone che si abbracciano, collocata di fronte alla Basilica di San Zeno.
Statua di Cristo di 10 metri per accogliere Papa Francesco a Verona
I lavori dovevano completare l'installazione in due giorni, ma a causa del mal tempo che ha colpito Verona l'opera è stata ufficialmente conclusa nella serata di ieri, mercoledì 15 maggio 2024.
La scultura è alta 10 metri e si trova davanti la Basilica di San Zeno: una statua di Cristo in bronzo e acciaio, il cui corpo è formato da figure umane abbracciate una all'altra.
E’ il saluto di benvenuto a Verona per l'arrivo in città, questo sabato 18 maggio 2024, di Papa Francesco che la benedirà. A sovrintendere ai lavori lo Scultore Alessandro Mutto.
"È un anno che ci lavoro dietro. – ha sostenuto Mutto - C'è stato anche uno scambio di idee reciproco tra persone, diciamo anche religiose, con le quali mi sono confrontato e quindi è stato una cosa anche d'equipe. "
Un'idea di Roberto Brizzi
La statua è stata realizzata da un'idea di Roberto Brizzi con la sua fonderia artistica BMN arte di Verona e appena sarà possibile andrà a Gerusalemme, posizionata tra la porta di Damasco e la Porta Nuova, sul tetto della scuola della custodia di Terra Santa, a completare il progetto delle 14 formelle della Via Crucis già realizzate dallo scultore Mutto.
"L'auspicio – ha spiegato Brizzi - è che possa essere il Cristo della pace e per me questo è un grande orgoglio. Nel mio piccolo cerco di fare qualcosa per la pace tra i popoli del Medio Oriente."