Verona

Riconoscimento al fioraio che ha sventato uno scippo, Sboarina: “Un esempio per tutti”

Bellobono, presente a Borgo Trento con la sua attività itinerante di fioraio, era stato richiamato dalle urla di una signora 48enne la quale, appena scesa da un autobus, era stata vittima di un tentativo di scippo.

Riconoscimento al fioraio che ha sventato uno scippo, Sboarina: “Un esempio per tutti”
Pubblicato:
Aggiornato:

Senso civico, giustizia e voglia di aiutare il prossimo. Questo pomeriggio il sindaco Federico Sboarina ha ricevuto in Sala Arazzi Mario Bellobuono,il fioraio 38enne di Napoli residente a Verona da 15, che la settimana scorsa ha sventato uno scippo in via Mameli.

Riconoscimento al fioraio che ha sventato uno scippo

Bellobono, presente a Borgo Trento con la sua attività itinerante di fioraio, era stato richiamato dalle urla di una signora 48enne la quale, appena scesa da un autobus tra via Mameli e via Cesiolo, era stata vittima di un tentativo di scippo da parte di un 23enne romeno, opponendo però resistenza e cadendo a terra.

A quel punto Bellobuono ha rincorso il ragazzo, lo ha raggiunto e lo ha bloccato a terra fino all’arrivo dei Vigili di Quartiere che hanno proceduto all'arresto dell'uomo.

Gesto altruistico

Alla consegna del riconoscimento, oltre al sindaco era presente in Sala Arazzi anche il dottor Giancarlo Padovani, titolare della farmacia di fronte alla quale svolge l’attività Mario Bellobuono.

“Ho invitato Mario per due motivi – ha esordito il sindaco Sboarina -. Il primo, per ringraziarlo per quello che ha fatto, il suo gesto altruistico ha infatti evitato un epilogo peggiore. Il secondo, perché il suo agire è un esempio per tutti. Quando succede qualcosa del genere, spesso si è tentati a girarsi dall’altra parte, quasi facendo finta di non vedere per non prenderci la responsabilità di ciò che potrebbe accadere. Mario ha fatto esattamente il contrario, si è girato dalla parte giusta e ha scelto di guardare in faccia la realtà e affrontarla. Un comportamento da seguire sempre, non solo di fronte ad episodi legati alla sicurezza. Fare la cosa giusta va a vantaggio di tutta la comunità".

“Purtroppo sono cose che non dovrebbero succedere - afferma Bellobuono -. Se sono intervenuto è perché non ho avuto dubbi che era la cosa giusta da fare in quel momento. Sono 15 anni che lavoro per strada e, se domani dovesse ricapitare, lo rifarei. Ho visto la signora e non mi è piaciuto vedere quello che le accadeva, un gesto davvero spregevole. Mi sento bene nell’animo, perché ho aiutato quella signora, che lavora un po’ più avanti rispetto alla mia attività, e che mi ha ringraziato”.

Mario è ben voluto da tutti i residenti del quartiere – ha aggiunto Padovani -. Lavora davanti alla mia farmacia, ha attenzione per tutti i passanti, è l'esempio di come si lavora bene. Ora per tutti è anche un esempio di grande coraggio".

Seguici sui nostri canali