Torna la stella cometa natalizia in piazza Bra (ma senza coda): iniziato il montaggio
Quest'anno ci sarà una stella tutta "testa" e con una coda luminosa ottenuta grazie alla proiezione di fasci di luce
Durante la mattinata di lunedì 25 novembre 2024 sono iniziate le prime fasi di costruzione dell'iconica stella cometa d'acciaio che, in occasione delle festività natalizie, farà anche quest'anno il suo ritorno in Piazza Bra a Verona.
Torna la stella cometa natalizia in piazza Bra
Divenuta ormai simbolo indiscusso del Natale a Verona, la sontuosa archi-scultura in acciaio verniciato è stata realizzata nel 1984. Alta 70 metri (con un peso di 78 tonnellate), ogni anno viene allestita in piazza Bra nel periodo natalizio.
Come la Tour Eiffel, anche la stella cometa di Verona venne progettata per essere allestita solo per la prima edizione. Con gli anni, tuttavia, i veronesi hanno imparato ad apprezzare la sua sagoma inconfondibile e ancora originalissima a distanza di molti anni dalla prima installazione, e adesso aspettano con trepidazione l'inizio dei lavori di assemblaggio che richiedono alcuni giorni.
Per quest'anno, la proiezione di una coda luminosa
Come, tuttavia, già annunciato in precedenza, quest'anno la celebre stella che compie 40anni dalla sua progettazione si presenterà purtroppo senza la sua coda originale, danneggiata durante lo smontaggio del gennaio 2023.
Secondo quanto spiegano dal Comune di Verona, si tratta di un’opera molto complessa e la proprietà, ovvero la Fondazione Verona per l’Arena, starebbe ancora lavorando al ricondizionamento definitivo del manufatto.
Al suo posto, la scelta è stata quella di proiettare una "coda luminosa", frutto di un complesso sistema di specchi e fasci di luce che saranno installati negli arcovoli dell’anfiteatro. Il progetto è il risultato di diversi incontri tra l’amministrazione comunale, in particolare la vicesindaca Barbara Bissoli, che si è a lungo confrontata con i referenti degli ordini degli architetti e degli ingegneri di Verona.
Le previsioni sono quelle di concludere entro la settimana tutte le operazioni e garantire a piazza Bra la sua archiscultura. Un'opera simbolo della città di Verona che quest'anno verrà presentata in una forma inedita, tra tradizione ed innovativi effetti visuali tecnologici.