Verona

Angelo Fasoli ha fatto la sua 204esima donazione: "I Centri trasfusionali sono sicuri, continuate a donare"

L'appello in questo periodo di psicosi da Coronavirus

Angelo Fasoli ha fatto la sua 204esima donazione: "I Centri trasfusionali sono sicuri, continuate a donare"
Pubblicato:

Angelo Fasoli ha fatto la sua 204esima donazione e fa un importante appello.

Angelo Fasoli ha fatto la sua 204esima donazione: "I Centri trasfusionali sono sicuri, continuate a donare"

In un momento in cui i timori legati alla salute preoccupano i veronesi, c’è chi non perde l’occasione per ribadire che bisogna vincere le paure e andare a donare. Sono le 9.30 di mercoledì 4 marzo 2020: al Centro trasfusionale di Borgo Roma, Angelo Fasoli, “Angelone” per tutti, storico volontario di Fidas Verona, tende il braccio per l’ultima volta. La sua è la donazione numero 204, quella definitiva per raggiunti limiti d’età (a maggio compirà 70 anni). Dipendesse dalla sua generosità, lui continuerebbe a donare.

Iniziò a donare a 25 anni

Ha iniziato a 25 anni, Angelo, spronato dal fratello maggiore. Oggi è conosciuto in tutta la provincia: con la sua macchina fotografica ha immortalato tutte le assemblee e gli eventi di Fidas Verona e non solo. Residente nel quartiere Biondella, dove presta servizio al Circolo Noi della parrocchia San Pio X, è diventato un volto noto dei Centri trasfusionali cittadini: non soltanto come volontario di sala, ma perché ha trasformato ogni donazione in un evento, contribuendo così alla promozione del dono. Angelo Fasoli è uno dei cinque “super-donatori” di Fidas Verona ad aver superato quota 200: oltre a lui ci sono Graziano Sasso, Luigi Varalta, Gianni Mazzi e Dario Bendazzoli.

La presidente provinciale di Fidas Verona, Chiara Donadelli ha affermato:

"L’esempio di Angelo ci aiuta a ribadire con forza quanto sia fondamentale donare il sangue, la cui mancanza causerebbe gravi ripercussioni sul sistema sanitario e sulle 1.800 persone che ogni giorno attendono una trasfusione in Italia. Perciò è importante che i donatori continuino a comportarsi come sempre, seguendo il principio dell’autosospensione in caso di sintomi da raffreddamento, febbre o simili. L’attività dei Centri trasfusionali veronesi prosegue con la consueta attenzione: anche alla luce di immotivati allarmismi e fake news, è opportuno ricordare che il nostro sistema di raccolta sangue è sicuro».

LEGGI ANCHESciopero scuola 9 marzo 2020 per tutte le categorie pubbliche e private

LEGGI ANCHE“Forza Corona, stermina Verona”, il messaggio di odio fa il giro del web

In via precauzionale, il Centro Nazionale Sangue ha dato indicazioni alla sospensione dalla donazione per 14 giorni (e non più di 28) per i donatori transitati dalla Cina o nelle “zone rosse” italiane, che sono entrati a contatto con persone che hanno contratto il Coronavirus o presentano sintomi assimilabili. L’accesso ai Centri trasfusionali di Verona e provincia avviene su prenotazione, telefonando al numero verde gratuito 800.310.611 (da fisso), allo 0442.622867 (per chiamate da cellulare), al 339.3607451 (cellulare per telefonate/sms) oppure inviando una mail all’indirizzo: prenota.trasfusionale@aulss9.veneto.it.

Per tendere il braccio è necessario godere di buona salute, pesare almeno 50 chilogrammi e avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Dai 65 ai 70 anni è possibile effettuare una donazione annua, dopo un’apposita valutazione medica.

Torna alla home

Seguici sui nostri canali