Emergenza Coronavirus

Aumentano i dimessi ma anche i decessi, Zaia: "Non costringetemi a fare ordinanze cattive"

Il presidente consiglia di fare scorte settimanali per la spesa e per i farmaci, così da poter rimanere in casa il più possibile

Aumentano i dimessi ma anche i decessi, Zaia: "Non costringetemi a fare ordinanze cattive"
Pubblicato:
Aggiornato:

Luca Zaia ha fatto il punto della situazione durante il consueto appuntamento stampa dove ha reso noto che sono aumentati i dimessi dall'ospedale.

Zaia suggerisce di essere prudenti

Stare in casa rallenta davvero il contagio: portando avanti questa strategia e mantenendo un atteggiamento “prudente e non eroico” sarà possibile battere il virus. La possibilità di contagio è reale e bisogna evitarla, usando i già diffusi sistemi di protezione per naso e bocca e lavandosi spesso le mani. Durante il punto stampa Zaia ha fatto una forte critica a quanti credono che si tratti di un virus che attacca solo soggetti in là con l’età: “Sarebbe vomitevole pensare che, anche se sono anziani, non vanno tutelati”. Tra i contagiati ci sono anche adolescenti e giovani, già ricoverati in terapia intensiva. Il volontariato deve tutelare over 70 perché sono le fasce più deboli: bisogna evitare di far loro visita e, anche se si tratta di un grande sacrificio, bisogna farlo per il loro bene. La sanità risponde ma ciò dipende anche dalla “qualità” del paziente che arriva: un asmatico o un cardiopatico è più difficile da curare, quindi bisogna assolutamente evitare in contagio.

Siamo pronti per una buona onda d’urto

I materiali che dovevano arrivare sono stati consegnati ma ciò non vuol dire che i veneti possono stare tranquilli. Chi arriva in terapia intensiva “gioca alla roulette russa” e rischia seriamente di non farcela: bisogna quindi stare in casa e ridurre al minimo i contatti. Il presidente consiglia di fare scorte settimanali per la spesa e per i farmaci, così da poter rimanere in casa il più possibile. Un consiglio anche per i bambini: fare videochiamate con i nonni per evitare il contatto e far loro compagnia.

Zaia infatti ha affermato:

"Non costringetemi a fare ordinanze cattive Se mi ascoltate, ne veniamo fuori con il sorriso. Se non mi ascoltate, ne veniamo fuori con le bare. (…) Conosceremo davvero il virus solo quando ne verremo fuori".

Arrivano ancora donazioni

Passati oggi i 13 milioni di euro donati per l’emergenza sanitaria ma si continua a cercare fondi. Tra coloro che hanno contribuito, il presidente cita Paolo Fassa (titolare di una nota ditta di intonaci) che ha donato 500 mila euro, Rino Mastrotto Group che offre altri 500 mila euro e Mauro Fanin (proprietario di un’azienda produttrice di cereali e farine) che ha versato altri 500 mila euro.

LEGGI ANCHE: Roverchiara, il sindaco Isolani: “Anch’io risulto positiva al Covid-19 ”

LEGGI ANCHE: Dylan Dog “regala” un saluto speciale al Liceo Cotta e ricorda: “Restate a casa”

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE ALTRE NOTIZIE 

Seguici sui nostri canali