Cambio ai vertici di Cerea Banca, Franzoni: “Perplessità sulle iniziative nel mondo del calcio”
Il provvedimento si è reso necessario al fine di ripristinare una coerente esecuzione delle direttive della Capogruppo.
Dopo le minacce alla banca da parte dei tifosi del Livorno, si cambiano i vertici.
Rimosso il presidente
Iccrea Banca ha deciso di cambiare i vertici di Cerea Banca rimuovendo il presidente e alcuni componenti del consiglio di amministrazione. Nello specifico si parla del presidente, Luca Paolo Mastena, del vice presidente vicario Renzo Manfrè, e dei consiglieri Enrico Bedon, Laura Artioli, Angelo Venturelli e Albino Pezzini. Le motivazioni? Presto dette, la società ha fatto sapere in una nota che:
"Il provvedimento si è reso necessario al fine di ripristinare una coerente esecuzione delle direttive della Capogruppo, restituendo CereaBanca 1897 alla sua tradizionale missione di Banca del territorio".
Le nuove nomine
Dopo la rimozione dei componenti, Iccrea Banca ha provveduto ha nominare i nuovi consiglieri che sono: Giuseppe Lucchi, Franco Castagna, Luca Barni, Giuseppe Moretto, Marco Pistritto, e Camillo La Gioia. Il sindaco di Cerea, Marco Franzoni ha affermato:
“Pur rispettando l’autonomia dell’istituto di credito, gli ultimi sviluppi avevano generato parecchie perplessità in Città sulle iniziative intraprese dalla banca nel mondo del calcio (come finanziare l’acquisto di società di calcio come Carpi e Livorno). Attività fuori territorio e in ambito extra-bancario che avevano creato preoccupanti risvolti, ripresi anche dalla stampa nazionale, sportiva e non solo. La decisione di Iccrea contribuisce a fare chiarezza su queste vicende, oltre ad indicare il recupero di serene relazioni sindacali con il personale della banca, oggetto di tensioni manifeste nell’ultimo anno”.
Voltare pagina
Il primo cittadino ha proseguito:
“CereaBanca è un patrimonio importante per i propri soci anzitutto, ma anche indirettamente per tutto il nostro Territorio: l’auspicio è che si possa aprire una nuova pagina, che tenga conto della secolare storia dell’istituto di credito, da sempre fedele ai propri principi di attenzione allo sviluppo dell’economia e di legame con le proprie comunità. Auguro al nuovo Cda e a tutto il personale di Cereabanca di lavorare con dedizione e collaborazione mettendo sempre al centro il mondo delle imprese e delle famiglie che hanno in CereaBanca un fondamentale punto di riferimento”.