Verona

Comitato Ordine e Sicurezza: furti in diminuzione nel 2020 ma aumentano le truffe agli anziani

Solo la Polizia locale, in un anno, oltre alle sue normali competenze, ha effettuato numerosi servizi antidroga con l'arresto di 32 spacciatori.

Comitato Ordine e Sicurezza: furti in diminuzione nel 2020 ma aumentano le truffe agli anziani
Pubblicato:

A Verona non sono mai stati effettuati così tanti controlli contro lo spaccio di droga come nell’ultimo anno.

Lotta allo spaccio

E' quanto emerso dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica che, dopo l’ultimo servizio di Striscia la Notizia, ha voluto fare il punto della situazione sulle verifiche effettuate fino ad ora. A ribadire l’impegno massiccio contro la vendita di sostanze stupefacenti tutte le Forze dell’Ordine che in città presidiano, senza sosta, il centro e i quartieri. Solo la Polizia locale, in un anno, oltre alle sue normali competenze, ha effettuato numerosi servizi antidroga con l'arresto di 32 spacciatori.

Dal Cosp, al quale erano collegati in videoconferenza il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani e il comandante della Polizia locale Luigi Altamura, è emerso che si tratta di microspaccio, non esistono più infatti vere e proprie ‘piazze’. Proprio per i controlli a tappeto i pusher continuano a spostarsi, portando con sé piccole dosi per evitare il sequestro. E, infatti, ultimamente è sempre meno la sostanza rinvenuta ad ogni operazione, segno di un evidente cambio di strategia da parte dei venditori, sempre più 'disturbati' dall'azione di contrasto messa in atto.

Reati e furti

Al Cosp si è parlato anche di reati e furti. Questi ultimi calati del 48 per cento nei primi sei mesi del 2020, e una diminuzione dell’11,26 per cento, rispetto al 2019, è stata registrata anche da luglio a ottobre. In aumento, invece, le truffe agli anziani e gli atti vandalici sulle auto, prese di mira soprattutto diverse Bmw parcheggiate nella zona di Borgo Trento. Il primo cittadino ha affermato:

“Quanto ribadito da tutte le Forze dell’Ordine conferma quello che ho detto subito dopo la messa in onda del servizio televisivo. La droga a Verona c’è, come in tutte le altre città, ma non ci sono delle piazze di spaccio o zone fuori controllo. Grazie ai servizi costanti e martellanti, infatti, gli spacciatori hanno vita difficile, tanto che continuano a spostarsi e portano con sé solo piccole dosi, perché sanno di venire intercettati. Hanno dovuto cambiare strategia e, infatti, il fenomeno registrato è quello del microspaccio. Nonostante questo continueremo a battere a tappeto tutto il territorio comunale, non ci sono zone franche e l’obiettivo è di stanarli tutti, uno a uno. Ringrazio le Forze dell’Ordine per l’impegno messo in campo a salvaguardia della sicurezza cittadina e i veronesi che, con le loro segnalazioni, sono i nostri occhi sul territorio”.

Padovani ha concluso:

“La lotta allo spaccio è una priorità di questa Amministrazione, un'attività senza sosta che passa a tappeto tutto il territorio comunale, dal centro ai quartieri. E gli investimenti sono continui per rafforzare l’operato della nostra Polizia locale. Entro un mese arriverà anche la seconda Unità cinofila, la squadra si arricchirà di un altro cane pronto a supportare gli agenti. Un ausilio fondamentale contro i venditori di morte e a tutela dei giovani. L’invito che faccio ai cittadini è quello di continuare a segnalare. Ogni telefonata o mail che riceviamo viene verificata e, spesso, ci permette di intervenire in tempo reale”.

LEGGI ANCHE:

Atti osceni tra la gente che fa jogging, denunciato un 60enne ai Bastioni

Spaccio di cocaina tra le famiglie e giovani al parco a Verona, la denuncia di Striscia la Notizia

TI POTREBBE INTERESSARE:

Tragedia a Landshut: 36enne veronese cade dal balcone e muore sul colpo, indagini in corso

Seguici sui nostri canali