Generosità

Donato un nuovo defibrillatore a Nogara, Pasini: "Un bene prezioso per tutti"

E' intenzione dell’Amministrazione promuovere una campagna di informazione che interesserà in primis commercianti e negozianti che hanno l’attività in piazza.

Donato un nuovo defibrillatore a Nogara, Pasini: "Un bene prezioso per tutti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Importante donazione al Comune di Nogara da parte di due aziende che hanno deciso di acquistare un defibrillatore per la comunità.

A disposizione di tutti

La Piazzetta Franceschetti di Nogara si è arricchita di un nuovo ed importantissimo elemento destinato a tutta la comunità: si tratta di un defibrillatore che, in caso di bisogno, sarà sempre disponibile. Il dispositivo è stato donato dalle locali aziende Fraste ed Agridea direttamente dai titolari Vittorio e Serena Fracca. Grande soddisfazione da parte del sindaco Flavio Pasini che ha affermato:

"Come amministrazione comunale siamo davvero contenti che queste due importanti aziende del territorio abbiano deciso di mettersi in gioco e donare questo prezioso strumento alla comunità. Ai titolari va quindi il nostro più sentito ringraziamento".

Efficienza ed integrità

Il defibrillatore pubblico è stato collocato in una zona nevralgica del paese, Piazzetta Franceschetti. Basta pensare che si tratta del luogo maggiormente frequentato in occasione dell’annuale fiera, del Carnevale, delle manifestazioni, del mercato settimanale . E’ stato collocato in una teca che ne garantisce l’efficienza e l’integrità, all’interno di un totem illuminato, perciò sempre immediatamente individuabile , e riscaldato per mantenerne l’ottimale temperatura. Il primo cittadino ha inoltre puntualizzato:

“Data la grande importanza di questo dispositivo auspico innanzi tutto che ognuno ne abbia il massimo rispetto e lo consideri come un bene prezioso per tutti. Nel malaugurato caso contrario, avviso che il defibrillatore è video sorvegliato e geolocalizzato. Inoltre, in caso di furto, verrà disattivato da remoto e reso inservibile. E' intenzione dell’Amministrazione promuovere una campagna di informazione che interesserà in primis commercianti e negozianti che hanno l’attività in piazza, le associazioni che operano nel Comune e, successivamente l’intera cittadinanza".

Campagna di sensibilizzazione

Il vicesindaco Marco Poltronieri ha puntualizzato:

"Anche gli studenti delle nostre scuole verranno sensibilizzati ed informati sull’importanza del primo soccorso , attraverso strumenti audiovisivi adatti alle diverse fasce d’età".

Il territorio di Nogara dispone già di defibrillatori da interno posti negli istituti scolastici, nella locale biblioteca , nei luoghi in cui si fa attività sportiva, frutto di donazioni di privati cittadini e di associazioni di volontariato. Pasini ha concluso:

“Questo dimostra che i cittadini di Nogara hanno notevole sensibilità riguardo l’importanza di questo genere di presidi e la loro generosità rinforza un messaggio che, in questo periodo in particolare, la nostra Amministrazione si sente di ribadire con forza: è quello della solidarietà, della cultura del dono, dell’aver cura dell’atro, del farsi prossimi, del rispetto della vita e del bene comune. Ogni istituzione, ogni agenzia del territorio, deve contribuire a costruire e consolidare la cultura positiva dell’impegno personale, dell’essere comunità, che vada a debellare atteggiamenti deplorevoli come il vandalismo verso la cosa pubblica e l’indifferenza nei confronti di chi si trova in situazione di bisogno”.

FB_IMG_1609174920816
Foto 1 di 3
FB_IMG_1609174916243
Foto 2 di 3
FB_IMG_1609174918883
Foto 3 di 3

LEGGI ANCHE:

Casa di riposo Legnago: gli ospiti positivi salgono a 48, attivato il piano emergenza

TI POTREBBE INTERESSARE:

Vaccino anti Covid: in arrivo in Veneto 186.225 dosi, predisposto il piano per la distribuzione

Seguici sui nostri canali