danni meteo

Forte vento nel veronese, cadono calcinacci dal Palazzo della Regione: chiusa via Cairoli per sicurezza

Le raffiche di ieri, domenica 10 marzo 2024, hanno provocato danni nel centro di Verona nel Cortile del Mercato Vecchio, adiacente la Torre Lamberti

Pubblicato:
Aggiornato:

Palazzo della regione verona

Ieri, domenica 10 marzo 2024, il vento si è fatto sentire tanto da provocare alcuni danni e mettere in pericolo la sicurezza di cittadini e non solo sia nel capoluogo che in provincia di Verona. Difatti, si contano diversi alberi sradicati in alcuni Comuni veronesi, ma anche la caduta di calcinacci direttamente dal Palazzo della Regione nel famoso cortile del Mercato Vecchio.

Pericolo caduta calcinacci

Le forti raffiche di vento e l’incessante pioggia che hanno caratterizzato il pomeriggio di ieri sono anche causa di alcuni inconvenienti a Verona, per cui in una delle piazze più frequentate da cittadini e turisti, sono precipitati dei calcinacci a terra dal Palazzo della Regione, adiacente a Torre Lamberti.

Per questo motivo, la polizia locale ha deciso di chiudere il passaggio di via Cairoli per motivi legati alla sicurezza.

Nel corso della mattinata di oggi, lunedì 11 marzo 2024, sono previsti i sopralluoghi dell’edificio per verificarne la stabilità.

La situazione nel veronese

In provincia invece, la situazione si è fatta ancor più problematica dal momento che i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere tre alberi caduti al suolo. Nello specifico, a Villafranca ha ceduto un albero nel giardino di un privato in via Trento, a Sona di fronte al cimitero, mentre a Valeggio un albero ha bloccato la strada per Roverbella.

II forte vento è riuscito a sradicare un abete di circa quarant’anni e alto 20 metri, assieme a un cipresso. Sebbene siano settimane che il weekend regala solamente pioggia e disagi, già da oggi è visibile un primo miglioramento; infatti, con l’arrivo della primavera le temperature sono in aumento, fino a raggiungere i 20 gradi nel fine settimana in arrivo.

(Foto copertina: Facebook)

Seguici sui nostri canali