Morto in un incidente in moto a Verona, il Presidente Zaia chiede una laurea alla memoria di Leonardo Lorini
Il Governatore: "Un gesto simbolico e morale per onorare il contributo degli studenti e offrire conforto alle famiglie colpite da queste tragiche perdite"
A distanza di otto mesi dalla morte di Leonardo Lorini, 23enne spirato in seguito ad un grave incidente stradale in moto avvenuto il 16 aprile 2024 a Verona, il presidente della regione Veneto Luca Zaia, insieme con parenti e amici del ragazzo, chiedono in suo onore una laurea alla memoria.
Leonardo Lorini, morto in un incidente in moto a Verona
La tragedia era avvenuta poco dopo le 19,30. Leonardo Lorini, ragazzo di 23 anni, mentre stava transitando in moto lungo Circonvallazione Oriani, nel tratto dopo Porta Nuova in direzione di Porta Palio a Verona, ha improvvisamente perso il controllo della sua Honda, andandosi così a schiantare contro un platano a bordo strada.
L'impatto contro la pianta era stato violentissimo. Sul posto, nell'immediato, erano sopraggiunte un’ambulanza con infermiere e l’auto medica.
Il personale del Suem 118 aveva tentato in tutti i modi di rianimare il 23enne, rimasto a lungo a terra privo di sensi. Purtroppo non c'è stato nulla da fare: i medici non avevano potuto fare altro che constatarne il decesso.
Il presidente Zaia chiede una laurea alla memoria
A distanza di otto mesi da quel tragico evento, i genitori di Leonardo, insieme ad amici e parenti, hanno dato vita ad un' importante iniziativa per riconoscere una laurea alla sua memoria. Il 23enne era infatti in procinto di conseguire il titolo in relazioni internazionali all'università di Padova.
Una volontà che ha da subito coinvolto anche il governatore Luca Zaia, il quale ha voluto sostenere il progetto:
"Ho incontrato a Verona i genitori e gli amici di Leonardo Lorini, il giovane studente universitario scomparso a soli 23 anni in un incidente motociclistico. La sua famiglia e i suoi amici hanno avviato un’importante iniziativa per proporre una legge che riconosca l’impegno accademico di studenti universitari che perdono la vita prima di completare gli studi.
La proposta mira a concedere una laurea alla memoria, un gesto simbolico e morale per onorare il contributo degli studenti e offrire conforto alle famiglie colpite da queste tragiche perdite.
Sosteniamo con forza questo progetto che coinvolge un'intera comunità e rappresenta un segno di sensibilità e rispetto per il valore umano e accademico dei giovani."