Malcesine, incidente mortale sulla Gardesana: muore il 20enne Mattia Carfioli
Mattia si è scontrato con una macchina appartenente a una coppia di turisti tedeschi, i quali sono rimasti illesi

Nella giornata di ieri, lunedì 7 luglio 2025, Mattia Carfioli, 20enne di Malcesine, è morto in un incidente sulla Gardesana.
Incidente mortale sulla Gardesana
In tarda mattinata una coppia di turisti tedeschi stava guidando sulla Gardesana verso nord, quando all'altezza della Cassa Rurale dell'Alto Garda e Rovereto di Malcesine, ha impostato la manovra per una svolta a sinistra. Tuttavia, in quel momento stava arrivando Mattia in sella alla sua moto, una Ducati Hypermotard 698.
I soccorsi sono stati avvisati per le 11:30 e nel giro di poco tempo sono arrivati sul posto con un'ambulanza infermierizzata, accompagnati anche dalla Polizia locale di Malcesine. Nel frattempo, da Verona era decollato l'elisoccorso. Purtroppo, però, l'impatto è stato fatale per Mattia, che diventa così la dodicesima vittima di un incidente in moto nel Veronese da inizio anno.
La dinamica esatta del sinistro è ancora ignota, ma la Polizia locale, che ieri ha eseguito i prelievi necessari, ci sta lavorando.
Un minuto di silenzio
Mentre la vita del 20enne si spegneva, il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, era all'inaugurazione dei lavori della Funivia di Malcesine. Infatti, appena saputa la tragica notizia, ha voluto esprimere il suo dispiacere e ha anche chiesto un minuto di silenzio per il giovane.