Pfas, scatta il divieto di consumo di pesce pescato nell'Area Rossa

L'ordinanza arriva dalla giunta regionale e coinvolge molti comune della Bassa e dell'Est veronese.

Pfas, scatta il divieto di consumo di pesce pescato nell'Area Rossa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo capitolo nella vicenda relativa alle zone inquinate da Pfas. Dopo che il Governo aveva decretato, lo scorso marzo, lo stato di emergenza, con conseguente commissariamento dell’area colpita, compresa tra la provincia di Verona e quelle di Vicenza e Padova, e dopo le tante battaglie portate avanti dai cittadini di quei luoghi, come ad esempio le Mamme No Pfas, arriva ora una nuova ordinanza dalla Regione che prevede un'ulteriore misura di natura precauzionale a tutela della salute pubblica.

LEGGI ANCHE: Pfas il Governo decreta lo stato di emergenza

Vietato consumare pesce pescato proveniente da aree inquinate da PFAS

Con l'ordinanza numero 5 dell'8 gennaio 2019, infatti, si vieta temporaneamente, sino al 30 giugno 2019, il consumo di pesce pescato proveniente dalle aree dove sono state riscontrate positività analitiche per i PFAS. Ricordiamo che è stata individuata la cosiddetta "Area Rossa", ovvero la vasta area del Veneto le cui falde acquifere sono state avvelenate dall’acido perfluorottansolfonico, PFAS appunto, e che, come detto, abbraccia tre province.

LEGGI ANCHE: Nuovo bollettino Pfas oltre 17mile le persone “analizzate”

Il divieto a Verona

I territori comunali della cosiddetta "Area Rossa" in provincia di Verona: Albaredo d'Adige, Arcole, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi sant'Anna, Cologna Veneta, Legnago, Minerbe, Pressana, Roveredo di Guà, Terrazzo, Veronella e Zimella.

LEGGI ANCHE Pfas Nicola Dell’Acqua nominato commissario

A Vicenza

I Comuni coinvolti  in provincia di Vicenza: Agugliaro, Alonte, Asigliano Veneto, Brendola, Lonigo, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, Sarego, Val Liona.

LEGGI ANCHE: Mamme No Pfas: “Miteni chiude e si sottrae alle sue responsabilità”

A Padova

I Comuni coinvolti  in provincia di Padova: Borgo Veneto, Casale di Scodosia, Lozzo Atestino, Megliadino San Vitale, Merlara, Montagnana, Urbana.

LEGGI ANCHE: Mamme No Pfas, l'incontro alla camera dei deputati

LEGGI ANCHE: Mamme no Pfas premiate a Roma per la difesa dei diritti dell’ambiente

LEGGI ANCHE: Pfas: esaminati i primi due progetti

 

Commenti
candio gianni

Perché???? Perché fino al 30 giugno? Forse con il caldo i pfas scompaiono? Ah,che sciocco,ho capito. Con il caldo serve irrigare e quindi i divieti si tolgono. Qualcuno mi spiega perché il pesce no e la verdura si? Perché il pesce no e il vino si? Ma perché bisogna sempre deviare l'attenzione della gente? Perché la carta stampata non si rifiuta di pubblicare le cazzate?

Seguici sui nostri canali