Verona

Più controlli nella settimana cruciale, Sboarina: "Vietato abbassare la guardia"

Nella giornata di oggi si sono viste troppe persone a piedi e troppe auto

Più controlli nella settimana cruciale, Sboarina: "Vietato abbassare la guardia"
Pubblicato:

E' iniziata una settimana cruciale per il picco dei contagi dovuti all'epidemia da Covid-19 a Verona.

Massimo rispetto delle ordinanze

I dati confermano che non bisogna abbassare la guardia. Il totale dei decessi fra Verona e provincia è di 126 persone, di cui 5 nelle ultime ore, quasi 2 mila i contagi su tutto il territorio provinciale. Stamattina, il sindaco ha chiesto al Prefetto di intensificare i controlli delle Forze dell'ordine e lo stesso ha fatto con il comandante della Polizia locale, per verificare la legittimità degli spostamenti dei cittadini. A tal proposito, il sindaco Federico Sboarina ha affermato:

Vietato abbassare la guardia, questo è il momento di perseverare nel rispetto delle misure di contenimento e di stringere ulteriormente le maglie dei controlli. Non vanifichiamo i sacrifici fatti in questo mese. Uscite solo con la mascherina e i guanti, uscite solo per lo stretto necessario. E con questo intendo dire di non fare la spesa tre volte al giorno, ma una volta alla settimana. E' pesante per tutti, ma è un sacrificio assolutamente indispensabile per garantire la sicurezza dell'intera comunità. Stiamo ultimando la consegna delle mascherine fornite dalla Regione, entro domani si conclude la consegna a tutte le famiglie veronesi. Ricordo che siamo l'unico grande Comune nel paese ad aver attuato la procedura della consegna porta a porta. Uno sforzo organizzativo importante, ma è l'unico modo per avere certezza che tutti ricevano le mascherine aggiuntive. Se qualche famiglia non dovesse trovarle nella cassetta della posta, lo segnali al numero verde comunale e provvederemo a recapitarle. Ricordo che le mascherine distribuite dalla Protezione civile e fornite dalla Regione sono barriere protettive che servono per uscire protetti”.

I controlli nella giornata di domenica

Controlli. Nella giornata di ieri, domenica  29 marzo 2020, sono state 310 le persone controllate, 61 gli esercizi commerciali. Nessuna sanzione emessa. A tal proposito il sindaco ha affermato:

“Ho verificato di persona che ieri la città era oggettivamente vuota. Non posso dire la stessa cosa per oggi, anche se è giorno lavorativo, ho visto troppe auto circolare e troppa gente a piedi. Ho già chiamato il Prefetto e il comandante Altamura per stringere ulteriormente sui controlli, fermando a tappeto le macchine. Ci sono persone che per motivi di lavoro si possono muovere, ma anche in questo caso non deve essere una scusa per troppi spostamenti”.

LEGGI ANCHE: Sirene e applausi, il ringraziamento di Legnago a tutti i medici VIDEO

LEGGI ANCHE: Buoni spesa: ECCO QUANTO SPETTA AI COMUNI DELLA PROVINCIA DI VERONA

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE ALTRE NOTIZIE