Lavori

Primo lotto “Ciclovia del Sole”: risposta ai problemi di sicurezza a Verona e Sommacampagna

Nel territorio veneto la ciclovia interessa due tratti: da Verona a Salionze, di circa 28,5 km, parte dei quali nel suggestivo ambiente delle “Terre del Custoza”, e da Peschiera a Valeggio sul Mincio, circa 13,5 km.

Primo lotto “Ciclovia del Sole”: risposta ai problemi di sicurezza a Verona e Sommacampagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto giovedì 26 novembre 2020 tra Verona e Sommacampagna un sopralluogo dei tecnici della Regione, di Veneto Strade e di quelli incaricati alla redazione del progetto definitivo del primo lotto funzionale della “Ciclovia del Sole” nel territorio veneto, relativo a due tratti lungo il percorso Verona-Salionze.

Che cosa prevede

Nel primo, è prevista la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile in affiancamento alla strada esistente lungo via Cason, in Comune di Verona, la messa in sicurezza dell’attraversamento di una viabilità di grande scorrimento (in uscita dal centro di Verona) e la costruzione di una nuova passerella in affiancamento al cavalcavia esistente per il superamento della SS12. Il secondo riguarda un nuovo tratto di pista ciclabile in Comune di Sommacampagna lungo l’argine del fiume Alto Agro Veronese, compreso l’adeguamento del sottopasso all’autostrada A22 e l’intervento di messa in sicurezza dell’attraversamento di una viabilità di grande scorrimento quale la SP26 che porta al casello autostradale di Sommacampagna. La vicepresidente e assessore alle infrastrutture della Regione del Veneto, Elisa De Berti ha spiegato:

“Nel lotto funzionale è stato scelto di dare priorità agli interventi che risolvono i punti maggiormente critici per la sicurezza, in modo da massimizzare nel più breve tempo possibile la percorribilità dell’itinerario, in attesa del completamento e adeguamento dell’intero percorso veneto”.

Attraverserà più Regioni

Il progetto definitivo del lotto funzionale, la cui predisposizione è prevista per l’aprile del prossimo anno, dovrà essere approvato in Conferenza dei Servizi, alla presenza di tutti gli enti interessati dall’intervento, al fine di acquisirne i pareri di competenza e quindi inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che provvederà all’erogazione della quota di finanziamento. A seguire potranno essere affidati i lavori di esecuzione del lotto funzionale. Il costo complessivo del 1° lotto funzionale, in base al progetto di fattibilità tecnico ed economica, è di poco superiore al milione e mezzo di euro, di cui 350 mila euro di risorse regionali e il rimanente di risorse ministeriali.

La “Ciclovia del Sole” attraverserà Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, collegando Verona a Firenze attraverso un tracciato lungo circa 392 km. Nel territorio veneto la ciclovia interessa due tratti: da Verona a Salionze, di circa 28,5 km, parte dei quali nel suggestivo ambiente delle “Terre del Custoza”, e da Peschiera a Valeggio sul Mincio, circa 13,5 km. Il loro costo totale previsto per entrambi è di oltre 5,8 milioni di euro (il costo dell’intera ciclovia è superiore ai 38 milioni di euro).

1533-2020 - sopralluogo Ciclovia del Sole (2)
Foto 1 di 8
1533-2020 - sopralluogo Ciclovia del Sole (4)
Foto 2 di 8
1533-2020 - sopralluogo Ciclovia del Sole (7)
Foto 3 di 8
1533-2020 - sopralluogo Ciclovia del Sole (8)
Foto 4 di 8
1533-2020 - sopralluogo Ciclovia del Sole (6)
Foto 5 di 8
1533-2020 - sopralluogo Ciclovia del Sole (5)
Foto 6 di 8
1533-2020 - sopralluogo Ciclovia del Sole (3)
Foto 7 di 8
1533-2020 - sopralluogo Ciclovia del Sole (1)
Foto 8 di 8

LEGGI ANCHE:

Agec, recupero di 18 appartamenti sfitti con un investimento di oltre 1,3 milioni di euro

TI POTREBBE INTERESSARE:

Tragedia a Landshut: 36enne veronese cade dal balcone e muore sul colpo, indagini in corso

Seguici sui nostri canali