San Giovanni Lupatoto

Rana propone ravioli dolci edizione limitata per sostenere le famiglie in difficoltà

Un importante progetto di solidarietà per sostenere concretamente i più bisognosi, in collaborazione con Banco Alimentare.

Rana propone ravioli dolci edizione limitata per sostenere le famiglie in difficoltà
Pubblicato:

Pastificio Rana continua a stupire portando in tavola l’iconico dessert col ripieno di cioccolato, racchiuso in uno scrigno di sfoglia al cacao, rimasto nel cuore di molti italiani: i "Ravioli dolci con Cioccolato".

Torna l'edizione limitata

Disponibili nel banco frigo, in edizione limitata da oggi, mercoledì 28 ottobre 2020 fino a fine febbraio 2021, i ravioli si fanno dolci e celebrano l’unione tra due degli ingredienti più amati di sempre: pasta e cioccolato. Un dessert dal sapore inaspettato e unico, una combinazione di sapori che sorprende e conquista al primo assaggio.

Con l’originale forma a mezzaluna, la nuova versione dei Ravioli dolci con Cioccolato è stata creata dal team di chef e ricercatori della Casa Innovazione Rana: un goloso ripieno di morbido cioccolato e croccante granella di nocciole è avvolto da una deliziosa sfoglia al cacao, diventando la perfetta nota dolce con cui concludere un pasto, fare una merenda indimenticabile o dare un tocco speciale al brunch.

Supporto al Banco Alimentare

Questa speciale limited edition risponde ai tantissimi che non avevano dimenticato i ravioli al cioccolato, lanciati per la prima volta nel 2009, ma soprattutto si propone oggi di condividere un gesto di solidarietà. Per ogni confezione acquistata, Rana donerà due prodotti freschi a Banco Alimentare che, attraverso una rete di 8.000 strutture caritative, li distribuirà su tutto il territorio italiano, per portare un momento di gusto e serenità sulla tavola delle persone più in difficoltà.

Fortemente voluto da Gian Luca Rana, amministratore delegato di Pastificio Rana, questo progetto rappresenta un sentimento di vicinanza verso coloro che non possono permettersi un pasto, un sostegno tangibile alle situazioni di fragilità economica, in un momento così delicato e incerto come quello attuale. Gian Luca Rana ha dichiarato:

Da sempre la missione della nostra famiglia è condividere momenti di gusto, convivialità e serenità intorno alla tavola. Ed oggi ci sembra che ciò sia ancora più importante. Per questo abbiamo scelto i Ravioli dolci con cioccolato a sostegno di un importante progetto di solidarietà. Un’iniziativa tanto semplice quanto concreta per essere accanto a chi ha più bisogno, in un gesto di condivisione”.

Lotta alla povertà

Anche questa volta il Pastificio Rana coinvolge i suoi consumatori, la sua grande “famiglia allargata”, in un meccanismo virtuoso che permette di raggiungere tutti insieme il maggior numero di persone bisognose, grazie a una modalità di partecipazione semplice ed efficace. I Ravioli dolci con cioccolato saranno quindi l’occasione per concedersi una pausa dolce o un dessert originale, contribuendo così alla campagna di solidarietà che vede in prima linea Pastificio Rana insieme a Banco Alimentare nella lotta alla povertà.

La solidarietà è un gesto quotidiano

Da sempre sensibile alle tematiche sociali, la famiglia Rana vuole essere vicina a coloro che si trovano più in difficoltà. Negli ultimi quattro anni in moltissimi hanno sostenuto le campagne promosse dal Pastificio Rana, che ha donato oltre 7 milioni di piatti di pasta fresca a coloro che non hanno le risorse necessarie per sostenersi, animando così di solidarietà un gesto quotidiano come fare la spesa.

Dati alla mano

Oggi Rana prosegue con rinnovato impegno la lotta contro l’indigenza, che a causa della pandemia in corso sta segnando una preoccupante crescita. Nella primavera del 2020, infatti, la metà delle famiglie italiane ha subito una riduzione del reddito familiare, che in alcuni casi ha toccato oltre il 50% del reddito complessivo (Fonte: “Principali risultati dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane nel 2020” – Banca d’Italia 2020).

Un dato importante, che si unisce a quelli di Banco Alimentare che, da fine marzo a giugno 2020, evidenzia un aumento del 40% del numero di persone bisognose aiutate attraverso le strutture accreditate alla propria rete. Se nel 2019, infatti, Banco Alimentare ha supportato 1,5 milioni di individui, nel primo semestre del 2020 il loro numero si è alzato
sensibilmente, giungendo a 2,1 milioni. (Fonte: Banco Alimentare 2020). Tra coloro che vengono indicati come nuovi poveri, generati dalla la crisi legata all'emergenza sanitaria, si registra un incremento delle donne e dei giovani tra i 18 e i 34 anni, le categorie più svantaggiate dal punto di vista occupazionale. Aumentano in modo evidente anche le famiglie con figli, in particolare quelle con minori. (Fonte: “Gli anticorpi della solidarietà” – Rapporto 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia - Caritas Italiana).

Un aiuto concreto

E' quindi la volontà di offrire un aiuto concreto a queste persone che anima la decisione di Rana di rilanciare gli iconici Ravioli con cioccolato. Per ogni confezione di Ravioli dolci con cioccolato acquistata tra ottobre 2020 e febbraio 2021, il Pastificio donerà due prodotti freschi Giovanni Rana a Banco Alimentare, che grazie a 2.000 volontari e 8.000 strutture caritative in tutta Italia, si occupa di sostenere le persone in difficoltà mediante la distribuzione di generi alimentari. E come sempre, in un'ottica di totale trasparenza, durante tutta la durata del progetto, il Pastificio Rana documenterà e certificherà sul proprio sito web, attraverso terze parti, ogni confezione acquistata. Settimanalmente, infatti, verranno pubblicati i dati di vendita presso la Grande distribuzione, certificati da IRI (Information Resources, Inc®).

Inoltre, come già avvenuto nelle precedenti attività in collaborazione con Banco Alimentare, verranno rese note tutte le bolle di consegna relative ai prodotti Rana donati e le relative bolle di trasporto di Banco Alimentare verso le strutture caritative, rendendo così possibile ad ogni consumatore la tracciatura di tutte le confezioni.

Il dessert che non ti aspetti

Un cuore di goloso cioccolato e croccante granella di nocciole, avvolto da una mezzaluna di pasta fresca al cacao: i ravioli dolci regalano un’esperienza di puro piacere a ogni assaggio. Sono ideali per portare in tavola un dessert inaspettato o per concedersi una coccola all’insegna del gusto.
Golosi e facili da preparare, permettono di scatenare la fantasia in cucina, creando infiniti abbinamenti di gusto. Fritti o in padella, sono pronti in pochi minuti e possono essere semplicemente spolverizzati con zucchero a velo, oppure accompagnati con salse e guarnizioni, gelato, frutta fresca o secca, fino alla creazione di piatti più elaborati.

Come si preparano

I Ravioli dolci con cioccolati si prestano per preparare tanti dessert creativi per un dopocena delizioso. Come fare?

  • Friggi i ravioli in abbondante olio di semi (180°C) per circa 1 minuto, fino a che la superficie dei ravioli non sarà croccante. Scolali e appoggiali su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Servili caldi.
  • In una padella antiaderente sciogli 20 g di burro, con un cucchiaio di zucchero e 300 ml di acqua e porta a ebollizione. Versa poi i ravioli e continua la cottura a fuoco medio per 6 minuti circa, mescolando di tanto in tanto, fino a che l’acqua non si sarà ristretta. Servili caldi, completando a piacere.

LEGGI ANCHE: Protesta Dpcm Verona, ristoratori e baristi in Piazza Bra: “Vogliamo lavorare!” – VIDEO e GALLERY

TI POTREBBE INTERESSARE: Sboarina alla protesta Dpcm: “Oggi inviamo una lettera pesante e chiediamo di aprire”

Seguici sui nostri canali