Contro il Dpcm

Siglata da 72 sindaci la lettera a Conte per chiedere di prolungare gli orari di apertura

Scalzotto: "Ritengo che il nostro appoggio alle categorie in difficoltà sia ancor più importante alla luce dei fatti inqualificabili dell’altra sera".

Siglata da 72 sindaci la lettera a Conte per chiedere di prolungare gli orari di apertura
Pubblicato:

Malcontento generale.

Inviata la lettera

La promessa del sindaco di Verona, Federico Sboarina, è stata mantenuta. Durante la manifestazione svoltasi in Piazza Bra aveva assicurato che, in qualità di sindaco, avrebbe inviato una lettera al Governo per portare il malcontento degli esercenti. Oggi, venerdì 30 ottobre 2020 è stata inviata una lettere a Conte per chiedere di poter prolungare l'orario di apertura.

Sono 72 i sindaci dei Comuni veronesi che hanno siglato la lettera di Confcommercio, indirizzata al Governo, che esprime il malcontento per la chiusura dei pubblici esercizi, bar e ristoranti, alle 18 e che propone contestualmente un prolungamento degli orari.

Gesto di vicinanza

Il testo era stato condiviso dal Presidente della Provincia Manuel
Scalzotto, su invito della stessa Confcommercio e del sindaco di Verona
Federico Sboarina, nella videoconferenza di lunedì tra tutti i primi cittadini
scaligeri, convocata per approfondire le indicazioni contenute nell’ultimo
Dpcm. Il termine per le adesioni era fissato per ieri sera, giovedì 29 ottobre 2020. Scalzotto ha spiegato:

“Come tanti miei colleghi amministratori ho condiviso la lettera come gesto di vicinanza ai cittadini che esprimono civilmente il proprio malcontento, evitando però cortei e assembramenti. C’è
grande consapevolezza tra i sindaci dell’emergenza sanitaria in corso e c’è, al contempo, la consapevolezza che lasciare aperto un esercizio a pranzo e chiuderlo a cena possa apparire insensato, soprattutto ai tanti operatori che stanno vivendo da mesi una crisi senza precedenti”.

No atti violenti

Scalzotto ha poi parlato anche degli scontri di mercoledì sera:

Ritengo che il nostro appoggio alle categorie in difficoltà sia ancor più importante alla luce dei fatti inqualificabili dell’altra sera. Atti violenti che, paradossalmente, hanno preso di mira alcune di quelle attività danneggiate dal Dpcm e hanno messo in secondo piano le ragioni degli esercenti. Credo di poter esprimere, a nome di tutti i sindaci veronesi, pieno sostegno al Prefetto e solidarietà alle forze dell’ordine”.

LEGGI ANCHE: Gruppi di estrema destra e ultras al corteo in Piazza Erbe, feriti 5 poliziotti FOTO E VIDEO

TI POTREBBE INTERESSARE: Zaia: “Stiamo entrando in fase 3, pronti Covid Center” | +3000 positivi Veneto | Dati 30 ottobre 2020

Seguici sui nostri canali