Emergenza Covid-19

Traffico veicolare infrassetimanale ai minimi storici a Verona

Un dato che conferma che i veronesi hanno compreso che ci si deve spostare solo in caso di necessità

Traffico veicolare infrassetimanale ai minimi storici a Verona
Pubblicato:
Aggiornato:

L'analisi dei dati del traffico veicolare della centralina di Via Torbido hanno permesso di verificare che i veronesi stanno rispettando le regole vigenti.

Minimi storici in continuo miglioramento

I dati del traffico veicolare infrasettimanale all'interno della città è in netta diminuzione rispetto alle scorse settimanale. Dati che permettono di capire che i veronesi hanno compreso l'importanza di rimanere a casa e di spostarsi solamente in tutti quei casi di necessità che sono permessi.

Il vicesindaco Luca Zanotto ha affermato:

"I dati del traffico dimostrano che siamo arrivati ai minimi storici infrasettimanale. Se si guardano infatti i dati di lunedì 23 marzo 2020 abbiamo registrato il passaggio di 4800 veicoli, martedì 24 marzo 2020 invece ne sono stati registrati 4894 e ieri, mercoledì 25 marzo 2020 è stato registrato il passaggio di 4636 veicoli. Si tratta dei dati che vengono dalla centralina rilevazione di via Torbido. Questo minimo storico rispetto al flussi della mobilità associata degli ultimi 3 giorni ci dice che siamo arrivati al livello minimo, quello che ci aspettavamo, quello che dobbiamo mantenere".

Da oggi il parcheggio multipiano De Lellis, adiacente all'ospedale di Borgo Trento, mette a disposizione 50 posti auto gratuiti per il personale medico e sanitario che si trova in prima linea nell'affrontare l'emergenza legata al Coronavirus. Saba Italia, l'azienda che gestisce il park cittadino, ha infatti accolto la sollecitazione dell'assessore al Traffico, a cui l’Azienda ospedaliera aveva segnalato la necessità. Una soluzione che permette di gestire nel migliore dei modi anche la turnazione di medici e infermieri, a due passi dalla struttura ospedaliera.

"Una nota positiva per la nostra Azienda ospedaliera e per il personale sanitario – commenta l'assessore Zanotto -. Saba Italia gestisce diversi parcheggi in città, e quello di via De Lellis è senza dubbio il più comodo per chi lavora nell'ospedale di Borgo Trento. La decisione di Saba Italia dimostra una particolare attenzione verso la nostra comunità, ringrazio la società che si è resa disponibile a risolvere un problema".

I controlli sul territorio

Durante il punta stampa di oggi giovedì 26 marzo 2020, il sindaco Federico Sboarina ha dato un'analisi dei controlli che sono stati effettuati sul territorio e ha reso noto:

"In questi giorni sono stati controllati 141 esercizi commerciali e zero sanzionati, nella giornata di ieri sono state controllate 329 persone di cui 4 sono state sanzionate. Questo vuol dire che tutte le altre stavano facendo attività che i decreti permettono di svolgere. Posso dire che anche in questo caso c'è un netto miglioramento, l'invito che continuo a fare è di uscire il meno possibile, se uno deve fare la spesa ci va  una volta alla settimana, compra lo stretto necessario che ci sta in frigo. L'invito è che le persone devono avere la maturità che stanno dimostrando e uscire solo se necessario".

LEGGI ANCHE: Roverchiara, il sindaco Isolani: “Anch’io risulto positiva al Covid-19 ”

LEGGI ANCHE: Dylan Dog “regala” un saluto speciale al Liceo Cotta e ricorda: “Restate a casa”

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE ALTRE NOTIZIE 

Seguici sui nostri canali