La Verona di Lorenzo Fontana sarà la sede del G7 dei Presidenti delle Camere
Tre giorni di confronti tra i rappresentanti di Italia, Canada, Francia, Regno Unito, Usa, Giappone, Germania e UE. Ecco i tre macro-temi che verranno affrontati
La città di Verona di nuovo al centro della politica internazionale. Dopo l'incontro tra i Ministri delle Imprese dello scorso 14 marzo 2024, il capoluogo scaligero, da giovedì 5 a sabato 7 settembre 2024 sarà la sede della XXII Conferenza dei Presidenti delle Camere basse del G7.
Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati, accoglierà nella sua città natale i suoi corrispettivi dei Parlamenti di Canada, Francia, Regno Unito, Usa, Giappone, Germania e Unione Europea. Tre saranno i macro-temi attorno a cui ruoterà il confronto internazionale (in copertina: immagine del G7 a Verona e del Presidente della Camera di Deputati Lorenzo Fontana).
Verona sede del G7 dei Parlamenti
I lavori del 22esimo "Speakers' Meeting" del G7 si svolgeranno nelle sale del Palazzo del Podestà, sede della Provincia di Verona. Il G7 dei Parlamenti, inaugurato per la prima volta nel 2001 e che segue la tradizionale turnazione del G7 governativo, mira a promuovere uno scambio di esperienze, opinioni ed informazioni in un mondo che cambia rapidamente. Alle riunioni sono invitati i Presidenti delle Camere di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e del Parlamento europeo.
Dopo l'edizione dello scorso anno di Tokyo, i lavori del 22esimo "Speakers' Meeting" del G7 si svolgeranno nelle sale del Palazzo del Podestà, sede della Provincia di Verona. Oltre a Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati italiana e originario proprio di Verona, al tavolo internazionale siederanno i suoi corrispettivi:
Greg Fergus - Canada
Yael Braun-Pivet - Francia
Lindsay Hoyel - Regno Unito
Mike Johnson - Usa
Barbel Bas - Germania
Fukushiro Nukaga - Giappone
Roberta Metsola - UE
Ruslan Stefanchuk - Presidente della Verkhovna Rada Ucraina (osservatore)
Tulia Ackson - Presidente dell’Assemblea Nazionale della Tanzania (ospite)
Tre saranno i macro-temi che verranno discussi durante i tre giorni di G7 a Verona:
- Sicurezza e Sviluppo: nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche;
- Il G7 per l’Africa e il Mediterraneo: le sfide comuni della stabilità e della crescita;
- Intelligenza artificiale, Cyber-sicurezza e tutela degli interessi nazionali: il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale
Per il Presidente della Camera Fontana ospitare un'evento politico internazionale simile sarà un'occasione per affrontare faccia a faccia degli argomenti importanti che riguardano il futuro di tutte le nazioni.
"I Parlamenti rappresentano i popoli. Le soluzioni comuni e condivise, anche e soprattutto alle crisi, passano dai Parlamenti e dal confronto tra le rappresentanze. Questo ruolo centrale è oggi più che mai decisivo di fronte alle sfide complesse che il mondo ci pone. Dalla diplomazia parlamentare può inoltre nascere un nuovo impegno comune per la pace, che deve essere l'obiettivo di tutti".