I benefici dell’erba sintetica per gli spazi verdi di piccole dimensioni
Adatti per ogni condizione climatica e in tutte le stagioni dell’anno, i giardini con erba sintetica sono la soluzione perfetta che unisce al meglio estetica e funzionalità. La versatilità dell’erba sintetica, permette di poter creare anche su una terrazza dalle dimensioni ridotte o in un piccolo giardino uno spazio di relax capace di trasmettere sensazioni di equilibrio e benessere.
Scopriamo insieme tutti i benefici dell’utilizzo di erba sintetica per piccoli giardini.
Manutenzione minima
I vantaggi dei giardini con erba sintetica sono innumerevoli, a partire dall’assenza di una particolare manutenzione. Mentre il prato naturale necessita di essere concimato e difeso da funghi e parassiti, l’erba sintetica non ha bisogno di nessuna di queste impegnative pratiche quotidiane.
Quando poi, si parla di piccoli spazi verdi, il tempo da dedicare alla manutenzione si riduce drasticamente, con il vantaggio di avere un delizioso giardino in erba sintetica durante tutto il periodo dell’anno.
Inoltre, il prato naturale ha bisogno di essere irrigato costantemente, incidendo notevolmente sul consumo di acqua. Utilizzare l’erba sintetica, invece, minimizza anche gli sprechi più inutili; non necessitando di essere bagnati costantemente i giardini con manto sintetico sono una scelta consapevole e green per migliorare l’impatto ambientale.
Ottimizzazione dello spazio
Lo studio degli spazi è, oggigiorno, fondamentale in quanto incide in maniera sostanziale sul benessere psicologico e fisico delle persone che ci vivono. Per poter ricreare una gradevole oasi di benessere verde anche in uno spazio di piccole dimensioni, a volte sono sufficienti poche e semplici idee, come l’utilizzo di un manto in erba sintetica.
Questa migliorerà notevolmente la percezione visiva dello spazio, in quanto renderà accogliente e confortevole il proprio angolo verde con un prato in condizioni perfette. Inoltre, l’erba sintetica risulta molto pratica perché può essere inserita in qualsiasi contesto, facendo sembrare anche i giardini più piccoli sempre curati, grazie al taglio perfetto e al verde assolutamente naturale.
Durata e resistenza
Le condizioni climatiche possono impattare negativamente sull’aspetto di un prato naturale, ma ciò non accade con l’erba sintetica. Un prato con erba naturale si rovina facilmente a causa di pioggia, vento ed eccessiva esposizione al sole. Al contrario, l’erba sintetica mantiene un colore sempre brillante, senza temere lo scolorimento dovuto all’esposizione ai raggi UV, ed evita sia l’accumulo di acqua piovana che la formazione di fango nel terreno dopo un temporale.
L’erba di un prato naturale si rovina molto frequentemente a causa dell’eccessivo schiacciamento, soprattutto in giardini ad alto passaggio, dove giocano e corrono bambini e animali domestici. Scegliere invece l’erba sintetica assicura durata e resistenza nel tempo, perché il filato elastico e resistente protegge dai tipici effetti di schiacciamento dell’erba naturale, mantenendo l’aspetto del giardino impeccabile.
Versatilità di design
La caratteristica distintiva di un manto sintetico è la sua versatilità per quanto riguarda i luoghi nel quale può essere comodamente installato. Ciò permette a questo prodotto di riqualificare ogni tipologia di terreno e di potersi adattare a ogni tipo di dislivello o pendenza dello spazio esterno.
L’erba sintetica è quindi una soluzione che coniuga adattabilità e estetica, capace di ridefinire la propria abitazione. Ad esempio è possibile realizzare, indipendentemente dalle loro dimensioni, un prato sintetico per giardini piccoli, per una terrazza, o per rivestire le pareti creando superfici verticali green.
I prati sintetici inoltre, sono ideali per decorare velocemente ogni spazio dove la crescita della vegetazione è limitata a causa della carenza di terra o di acqua. Proprio per questo, è particolarmente indicata per zone pubbliche, spazi verdi comunali e aree di gioco.
Aspetti economici
Come si è visto, l’adozione dell’erba sintetica per il proprio giardino comporta numerosi vantaggi, inclusa la riduzione dei costi. Infatti, essendo molto resistente, il manto sintetico dura a lungo, fino a dieci anni, mantenendo un aspetto impeccabile.
Inoltre, in termine di costi di installazione, inizialmente l’erba sintetica può comportare una spesa significativa rispetto alla semina di un prato naturale. Tuttavia, avere un giardino in erba sintetica si rivela essere un’opzione economicamente vantaggiosa a lungo termine, dovuta all’assenza di una particolare manutenzione (taglio,irrigazione e fertilizzanti) e alla sua maggiore durata.