Iniziativa

Dossobuono sempre più cardioprotetto: consegnato il defibrillatore al plesso “Vittorio Locchi”

Si tratta di un defibrillatore (DAE – AED), dotato di piastre pediatriche.

Dossobuono sempre più cardioprotetto: consegnato il defibrillatore al plesso “Vittorio Locchi”
Scuola Villafranca, 15 Dicembre 2020 ore 16:35

Prosegue la consegna dei defibrillatori all’interno dei plessi dell’Istituto Comprensivo di Dossobuono.

Defibrillatore a scuola

L’Istituto Comprensivo di Dossobuono è sempre più cardioprotetto. L’istituto, costituito da quattro plessi che comprendono la scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini” di Dossobuono, la scuola primaria “Vittorio Locchi” di Dossobuono, la scuola primaria “Don Giovanni Calabria” di Alpo e la scuola primaria “Giacomo Zanella” di Rizza, aveva avviato la consegna del defibrillatore già lo scorso anno. In occasione della corsa campestre, avvenuta il 16 novembre 2019, era stato consegnato un defibrillatore alla scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini”.

L’idea oltre a tener conto del defibrillatore, ha puntato anche sulle piastre pediatriche che è un accessorio aggiuntivo e di complemento per poter intervenire su tutti i pazienti.

Scuole cardioprotette

A distanza di un anno, Federica Stanzial è riuscita a realizzare un nuovo traguardo: portare un altro defibrillatore (DAE – AED), dotato anch’esso di piastre pediatriche, al plesso “Vittorio Locchi” (scuola primaria) dell’Istituto Comprensivo di Dossobuono. Stanzial ha siegato:

“Scuole cardioprotette è il termine che più rappresenta il messaggio di sensibilizzazione che sto portando avanti. Rappresenta un progetto ambizioso (riuscire a dotare di defibrillatori tutti e quattro plessi dell’Istituto), che attinge alle indicazioni del Ministero dell’Istruzione sull’importanza della cardio protezione e della sensibilizzazione della popolazione scolastica. Anche in questa occasione la donazione è frutto della partecipazione di attività del territorio, di famiglie e di donazioni volontarie della popolazione dossobonese. Assieme alla donazione del DAE con le piastre pediatriche, quest’anno siamo riusciti anche a donare dei corsi di formazione al personale scolastico, sull’uso del BLSD proprio per aumentare il numero di persone in grado di intervenire e di utilizzare il DAE. Gabriele Sembenini presidente della FO.S.VER – Formazione Sanitaria Veronese – è il titolare responsabile per i corsi di formazione devoluti al personale scolastico”.

Alla cerimonia di consegna hanno espresso parole di apprezzamento per il bel traguardo raggiunto il Dirigente Scolastico Prof. Vito Solieri, il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca, l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Villafranca Prof. Anna Lisa Tiberio, Debora Venturi istruttrice della FO.S.VER (Formazione Sanitaria Veronese ma anche di sicurezza sul lavoro e primo soccorso specialistico).

5 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE:

Gardaland tramite Merlin’s Magic Wand regala a Fondazione Archè 250 ingressi per il 2021

TI POTREBBE INTERESSARE:

Si presenta in Questura per il rinnovo del permesso di soggiorno ma il suo passaporto è falso

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità