Menu
Cerca
Verona

Job&Orienta: alla “cittadella del geometra” circa 350 studenti hanno partecipato ai webinar

Gli appuntamenti virtuali della Cittadella del Geometra proseguono domani con i due webinar organizzati dal Collegio di Verona.

Job&Orienta: alla “cittadella del geometra” circa 350 studenti hanno partecipato ai webinar
Scuola Verona Città, 25 Novembre 2020 ore 18:05

Una grande sala auditorium piena in ogni ordine di posti.

Cittadella del Geometra

Appariva così, questa mattina, la sala virtuale che ha ospitato gli webinar della Cittadella del Geometra. Complessivamente, circa 350 persone, tra studenti, insegnanti e addetti ai lavori, hanno seguito gli workshop online che il Collegio dei Geometri di Verona, in collaborazione con alcuni Collegi veneti, lombardi e dell’Emilia Romagna, ha organizzato in occasione di JOB&Orienta (25-27 novembre). Questa mattina sono stati quattro gli interventi, tra cui quello del presidente del Consiglio Nazionale Geometri Maurizio Savoncelli, cui hanno partecipato centinaia di studenti di scuole medie e superiori. Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona ha spiegato:

“Questi numeri dimostrano l’interesse nei confronti di un percorso formativo e di una professione che, evolvendosi, ha saputo rimanere al passo con i tempi e offrire concrete opportunità di lavoro. Siamo contenti che gli studenti abbiano potuto conoscerla in maniera più approfondita e che grazie ai nostri relatori sappiano orientarsi al meglio per le loro scelte future. Questo nostro progetto di orientamento online comincia a JOB&Orienta, ma proseguirà durante l’anno scolastico”.

Valorizzazione dei giovani

I webinar della Cittadella del Geometra di oggi hanno parlato di scuola e lavoro, delle opportunità post diploma, di lauree professionalizzanti e dell’impiego delle tecnologie digitali nella professione del geometra. Il presidente Savoncelli ha coinvolto direttamente i ragazzi, parlando di valorizzazione dei giovani e futuro. Il presidente Savoncelli ha spiegato:

La scelta della scuola giusta è fondamentale per il vostro futuro, anche nell’ottica di una futura professione. In questi anni, è emersa la necessità di alcune figure professionali tecniche perché sappiamo che ci sarà bisogno di tecnici in grado di occuparsi di messa in sicurezza del territorio, di attuare rigenerazione e riqualificazione urbana, di rivedere l’assetto delle nostre città e delle abitazioni. Ci sarà grandissima richiesta di tecnici preparati che potranno trovare un lavoro per il proprio futuro e, quindi, di geometri, capaci di essere presenti nel territorio per attività di monitoraggio, attenzione e manutenzione del nostro Paese”.

Gli appuntamenti virtuali della Cittadella del Geometra proseguono domani con i due webinar organizzati dal Collegio di Verona, durante i quali si parlerà dei software che aiutano i geometri nella gestione del catasto per immobili e terreni. Seguirà il workshop dedicato ai percorsi post diploma di ITS Red Academy, “ITS, l’alta formazione che crea lavoro”.

LEGGI ANCHE:

Al via la digital edition di Job&Orienta, Sboarina: “Il futuro sarà diverso, ragazzi non abbiate paura”

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli