Appuntamenti

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 5 e 6 febbraio 2022

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 5 e 6 febbraio 2022
Pubblicato:

Numerosi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend di sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022 a Verona e in provincia.

Cosa fare a Verona e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Verona e provincia ci sono numerose opportunità.

Musei Civici - ingresso a 1 euro

Appuntamento il 6 febbraio 2022 con le domeniche a 1 euro nei Musei Civici di Verona, l'iniziativa che permette di visitare musei e monumenti a tariffa agevolata la prima domenica del mese da ottobre a maggio. I musei coinvolti sono:

  • Museo di Castelvecchio
  • Tomba di Giulietta e Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle"
  • Museo Archeologico al Teatro Romano
  • Museo di Storia Naturale
  • Anfiteatro Arena
  • Casa di Giulietta
  • Galleria d'Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione

Si consiglia di acquistare il biglietto e prenotare il proprio ingresso online.

Maggiori informazioni QUI

Galleria d'Arte Moderna 'Achille Forti' - Giulietta e Romeo, il quadro di Pietro Roi

Verona e Vicenza unite per raccontare e far conoscere le radici storiche del mito di Giulietta e Romeo: grazie alla collaborazione tra il Comune di Vicenza con i suoi Musei e la nostra città, rimane esposto nella Galleria d’Arte Moderna Achille Forti il monumentale dipinto di Pietro Roi “Giulietta e Romeo”.

Il prestito è il primo tassello di un accordo di valorizzazione avviato da Verona e Vicenza per raccontare e far conoscere le radici storiche del mito di Giulietta e Romeo, che unisce le due città.

Maggiori informazioni QUI

Galleria d’Arte Moderna Achille Forti - Passioni e visioni: percorsi dalla storia  

Il titolo introduce due elementi chiave per la nascita della GAM: la passione per l’arte e la visione quali caratteristiche della lungimiranza di quattro personaggi che sono stati fondamentali per la formazione e lo sviluppo delle collezioni della Galleria d’Arte Moderna e della sua identità Ugo Zannoni, Achille Forti, Licisco Magagnato, Giorgio Cortenova.

Un racconto, attraverso oltre 150 opere della collezione, che si dipana lungo circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, per arrivare a testimoniare la storia di una istituzione, ma anche quella della sua città e del contesto sociale dei suoi promotori. Alle opere della collezione civica si uniscono importanti prestiti di istituzioni museali,“Ospiti fuori dal Comune” provenienti da musei civici e nazionali, da collezionisti privati e artisti.

Maggiori informazioni QUI

Galleria d'Arte Moderna 'Achille Forti'- Maternità di Gaetano Previati 

L'ospite d’eccezione è la monumentale opera di Gaetano Previati Maternità proveniente dalla collezione di Banco BPM e concessa generosamente in prestito alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti. Contestualizzata nella seconda sala espositiva della collezione storica, appositamente allestita, l’opera consente di creare approfondimenti mirati e di offrire al pubblico la possibilità di vedere un percorso di visita rinnovato. Disponibile fino alla primavera 2022

Maggiori informazioni QUI

Museo di Castelvecchio - Ritorno alla rappresentazione. Gli acquerelli di Francesco Arduini

Nell'ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Licisco Magagnato, fino al 6 marzo 2022, in Sala Boggian si potrà ammirare la mostra. Vengono presentati i 60 acquerelli donati da Francesco Arduini nel 2021 per il Gabinetto Disegni e Stampe del Museo di Castelvecchio, in ricordo di Licisco Magagnato (1921-2021).

Si tratta di opere di delicata suggestione, che secondo l’artista veronese costituiscono una ripresa della rappresentazione e “un ritorno alle origini dopo la lunga produzione di arte astratta” e trovano, nell’acquerello, il medium ideale per restituire una “densità cromatica e tattile inusitata in rapporto alla traduzione consolidata di questa tecnica”.

Maggiori informazioni QUI

Museo Archeologico - mostra "Vasi antichi"

Fino al 2 ottobre 2022 è aperta al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee del Museo Archeologico al Teatro Romano, la nuova mostra "Vasi antichi" a cura di Margherita Bolla.

L’esposizione è dedicata alla valorizzazione di una collezione del Museo Archeologico normalmente non esposta al pubblico, che può essere ammirata per un anno.

Maggiori informazioni QUI

Mercato coperto di Campagna Amica

Vi aspetta il Mercato coperto di Campagna Amica di Verona in centro città, organizzato dagli agricoltori di Coldiretti. Prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura veronese, ma anche esperienze dirette attraverso laboratori per grandi e bambini, assaggi guidati dai produttori, lezioni per le scuole ed esperimenti del gusto nel quartiere Filippini, in via Macello 5/a, a pochi passi da piazza Bra. Il Mercato sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 8.30 alle 13. I bambini potranno rivivere l’esperienza della pigiatura dell’uva come si faceva una volta grazie a un laboratorio a loro dedicato.

Mercato Coperto Campagna Amica

Bardolino, Lungolago Lenotti - Coppa Giulietta&Romeo

Una gara con partenza e arrivo a Bardolino, su un percorso che attraversa tutto il territorio veronese, dal lago di Garda al monte Baldo e, per la prima volta, con un passaggio anche nel salotto cittadino di piazza delle Erbe.

Venerdì 4 e sabato 5 febbraio ritorna la Coppa Giulietta&Romeo, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2022 organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic.

Castelnuovo del Garda - Gardaland Sea Life
Immergetevi nelle suggestive atmosfere di Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario tematizzato che offre un viaggio alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta, dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche.

Aperto tutti i weekend dalle 10 alle 16, attraverso 40 vasche interamente tematizzate, grazie a grandi vetrate, cupole trasparenti e un tunnel sottomarino mozzafiato, farai incontri incredibilmente ravvicinati con oltre 5.000 creature di un centinaio di specie diverse.

Maggiori informazioni QUI

Gardaland Sea Life

Seguici sui nostri canali