Fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Imperdibili eventi vi attendono a Verona e provincia per il prossimo fine settimana: scopri gli appuntamenti dal 7 all'8 ottobre 2023. (Foto di copertina Wikimedia Commons)

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Veneto di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 7 e 8 ottobre 2023

Visite guidate alla scoperta di Verona e Tour delle Mura Tramonti UNESCO

  • Sabato 7 ottobre 2023

Proseguono, nel mese di ottobre, le visite guidate alla scoperta di Verona e i tour delle Mura Tramonti UNESCO, piacevoli passeggiate per vivere tutto il fascino di Verona, organizzate dall'Ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica IAT del Comune di Verona, in collaborazione con l'Ufficio Conservazione e valorizzazione sito UNESCO e Cinta Muraria del Comune di Verona, Legambiente e Comitato Simeon de L'isolo.

L'iniziativa, che si avvale di guide turistiche autorizzate, è rivolta ai cittadini veronesi e ai turisti che non viaggiano in gruppo e che desiderano conoscere la città tramite un servizio dedicato e garantito con regolarità.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Verona.

Weekend in Villa

  • Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Manifestazione di sport, arte e cultura rivolta alle famiglie presso il Parco di Villa Pullè al Chievo.

Il sabato sarà dedicato alla promozione delle discipline sportive con il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio.

La domenica sarà dedicata alla festa delle associazioni che proporranno attività rivolte alle famiglie e all'animazione per bambini con laboratori creativi, area giochi e di intrattenimento e in cui i visitatori avranno modo di incontrare artisti di vario genere: pittori, scultori, musicisti, ecc...che coinvolgeranno il pubbico nelle loro attività ludico-creative.

Quando:
Sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 15,30 alle ore 19,00
Domenica 8 ottobre 2023, dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Giornata del Contemporaneo

  • Sabato 7 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre 2023 torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.

In occasione della Diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo, apre al pubblico la mostra CONTEMPORANEO NON-STOP. Il respiro della natura | ARIA a cura di Patrizia Nuzzo e, alle ore 16, è in programma una visita guidata gratuita alla mostra su prenotazione.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Verona.

Scavi a Castelvecchio: alla riscoperta della chiesa di San Martino in Aquaro

  • Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Iniziano, nel cortile del Museo di Castelvecchio, gli scavi per portare nuovamente alla luce il sito e i resti archeologici della chiesa di San Martino in Aquaro: un cantiere aperto dal 25 settembre 2023.

Il progetto del Museo di Castelvecchio vede la collaborazione del Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università degli Studi di Verona, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, e intende approfondire lo studio e la valorizzazione del sito e dei resti archeologici della chiesa di San Martino in Aquaro, proponendo alla cittadinanza e ai visitatori l'esperienza del cantiere aperto.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Passeggiate d’autunno - Il misterioso Vajo Borago

  • Sabato 7 ottobre 2023

Camminata con guida naturalistica AIGAE per persone allenate alla scoperta di una delle aree più suggestive del Comune di Verona. Si raccomanda l’uso di scarponcini.

Ritrovo alle 9.30 ad Avesa, incrocio via Benini/via Pasa. Rientro previsto alle 12.30

Lunghezza: 7 km, dislivello: ±200m | Guida: Paola Tosi, cell. 347 9855624

Iscrizione entro giovedì 6 ottobre 2023

Informazioni e prenotazioni sul sito ufficiale.

Balconscenico: musica dai balconi di Verona

  • Sabato 7 ottobre 2023

La musica va in scena dai balconi. Strumenti musicali e tanta voglia di spettacolo sono pronti ad animare i sabato dal 23 settembre al 14 ottobre dalle ore 17.30 con una nuova edizione del Festival Balconscenico.

Per quattro serate, giovani musicisti si esibiscono gratuitamente sui balconi dei palazzi del centro storico. Il tutto per promuovere la cultura e ravvivare le serate estive cittadine, con una formula innovativa in grado di rendere protagonisti i giovani artisti della città e la loro musica.

sabato 7 ottobre
Via Leoni, 3
Via Cappello, 2-4
Piazzetta XIV Novembre, 2
Corso Santa Anastasia, 15
Via Arche Scaligere, 6

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale

Seguici sui nostri canali