Fiere e manifestazioni
Verona

Inaugurata la 30esima edizione di "Job&Orienta": Polizia presente con la Lamborghini Huracan

Fornire ai giovani informazioni utili sulle innumerevoli possibilità di carriera offerte.

Inaugurata la 30esima edizione di "Job&Orienta": Polizia presente con la Lamborghini Huracan
Fiere e manifestazioni Verona Città, 25 Novembre 2021 ore 14:19

Ritorna in presenza alla fiera di Verona, dal 25 al 27 novembre 2021, JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che quest’anno festeggia il suo trentennale.

Inaugurata la 30esima edizione di "Job&Orienta"

E’ stata inaugurata oggi presso la Fiera di Verona la 30esima edizione di “Job&Orienta”, il più grande salone rivolto agli studenti e dedicato all’orientamento scolastico e alla formazione professionale.

Anche quest’anno, all’interno del padiglione 6, sarà presente lo stand della Polizia di Stato, con l’obiettivo di fornire ai giovani informazioni utili sulle innumerevoli possibilità di carriera offerte da questa Amministrazione. All’interno dell’area riservata saranno presenti, da oggi e fino a sabato, agenti della Questura, della Polizia Scientifica, della Squadra Acque Interne di Peschiera del Garda, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Stradale e del nucleo artificieri.

Nell’ambito dello stand della Polizia di Stato, la Polizia Ferroviaria partecipato all’evento promuovendo il Progetto “Train to be cool”, campagna di prevenzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza finalizzata a sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza ferroviaria.

I giovani studenti avranno l’opportunità di ammirare da vicino la Lamborghini Huracan in dotazione alla Polizia Stradale, utilizzata per il trasporto urgente di organi.

Grazie alla varietà di mezzi e personale presente, gli studenti avranno, così, modo di costruire un’idea chiara e particolareggiata del lavoro svolto da chi sceglie di prestare servizio a tutela del cittadino, e di aggiungere al loro bagaglio un’importante e concreta opportunità di crescita personale e professionale.

Offrire spazi di confronto

Tra gli obiettivi fondanti sempre l’intenzione di offrire spazi di confronto e di alleanza tra gli attori, istituzionali e non, e ai giovani e alle loro famiglie strumenti utili e concreti di orientamento.
Per celebrare l’importante anniversario, "JOB&Orienta" si è dotata di un’immagine totalmente rinnovata, del nuovo portale che propone una fruizione interattiva e dinamica, e di un comitato costituito ad hoc presieduto da Cristina Grieco, consigliera del ministro all’Istruzione.

Il salone festeggia dunque il traguardo significativo e insieme guarda oltre, con il progetto di diventare una piattaforma permanente di incontro e di scambio ma anche di informazioni e opportunità. Si è infatti costituita una vera e propria rete di attori, che lavorano insieme alla sua costruzione con lo scopo di mettere in campo e in sinergia le diverse specificità: ciò consente di dire che intorno a JOB&Orienta esiste oggi una vera e propria community, che condividendo finalità comuni tesse partnership e reti dentro e oltre la manifestazione.

I tema trattati

Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale” è il titolo che farà da filigrana trasversale all’edizione 2021: al centro i temi della digital and green transition, temi che hanno ricadute importanti sul versante della formazione. Una scelta che vuole evidenziare come per improntare la ripresa e lo sviluppo alla sostenibilità e alla digitalizzazione servano non soltanto risorse e tecnologie, ma anche competenze adeguate e una cultura nuova.