Emergenza Covid-19

Cas Verona, su 140 richiedenti asilo, 100 positivi al virus, Sboarina: "Situazione arginata"

Sono state poste delle forze dell'ordine davanti agli ingressi di entrambi gli hotel in modo tale che vi sia un controllo fisso, che nessuno esca.Sono state poste delle forze dell'ordine davanti agli ingressi di entrambi gli hotel in modo tale che vi sia un controllo fisso, che nessuno esca

Cas Verona, su 140 richiedenti asilo, 100 positivi al virus, Sboarina: "Situazione arginata"
Pubblicato:

Alcuni chiarimenti del sindaco di Verona sull'emergenza Coronavirus all'nterno del Cas.

Richiedenti asilo, 100 i positivi

Durante il consueto punto stampa del sindaco di Verona, Federico Sboarina ha reso nota li situazione all'interno del Cas situato all'interno dell'Hotel Monaco. A tal proposito il sindaco ha spiegato:

"Voglio precisare che il Cas è gestito dalla prefettura quindi anche la situazione dei richiedenti asilo positivi al Coronavirus. Qualche giorno fa sono stati individuati un paio soggetti positivi, sto parlando dei richiedenti asilo ospitati all'hotel Monaco. Da quel momento i 140 opsiti del Cas sono stati trattenuti nell'edificio. Già dall'inizio della situazione i primi due casi sono stati trattenuti con la sorveglianza fissa. Nel frattempo con i protocoli sanitari sono stati fatti i tamponi ed è emerso che dei 140 ospiti, 100 sono positivi. A quel punto su dispozione dell'Ulss e il protoccollo sanitario la prefettura ha diviso i casi positivi dai negativi".

La divisione dei non positivi

Il sindaco ha proseguito:

"I positivi sono rimasti all'interno dell'hotel Monaco, non possono uscire e sono controllati, gli altri 40 negativi la prefettura ha deciso di spostarli all'hotel Valpantena. Questa mattina ho chiesto e ribadito al prefetto che questa sia una situazione temporanea, i contagiati non possono stare insieme ai negativi ovviamente, però ho ribadito che dev'essere una situazione temporanea di emergenza. Sono state poste delle forze dell'ordine davanti agli ingressi di entrambi gli hotel in modo tale che vi sia un controllo fisso, che nessuno esca. La situazione è arginata, voglio ricordare che fino qualche giorno fa erano a contatto con le persone positive. Per tranquillizzare i cittadini ribadisco che i richiedenti asilo sono dentro all'hotel Monaco e Valpantena, 15 giorni fa le 140 persone e nello specifico le 100 persone contagiate giravano per tutta la città mentre ora da 15 giorni le 140 persone non girano per la città. E' una situazione gestitia dalla prefettura ma ho chiesto la massima sorveglianza e controllo della situazione".

LEGGI ANCHE: Casa di riposo Bovolone, effettuati i test rapidi su ospiti e operatori: tutti negativi

LEGGI ANCHE: Sanzionati due giovani extracomunitari senza mascherina e un’attività commerciale

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali