Blocchi imposti

Casartigiani: "Nuovi divieti di transito al Brennero, situazione gravissima per gli autotrasportatori"

Luppi: “L’Austria blocca i trasporti e apre gli impianti sciistici per farci concorrenza”.

Casartigiani: "Nuovi divieti di transito al Brennero, situazione gravissima per gli autotrasportatori"
Pubblicato:

Nuovi divieti imposti dall’Austria con gravissime ripercussioni per il nostro settore autotrasporti.

Divieto di transito notturno

L’Austria, infatti, ha introdotto il divieto di transito notturno di veicoli pesanti al valico del Brennero. Un inasprimento, previsto da un’ordinanza emanata il 20 novembre scorso, che ha, per certi aspetti, un impatto più forte rispetto al divieto perché prevede l’eccezione soltanto per veicoli full electric e a idrogeno (veicoli che ad oggi non vengono ancora prodotti di serie), mentre vengono esclusi anche i mezzi a gas. In più, si introduce il principio di eccezione per il traffico di origine o destinazione anche per il divieto notturno (che fino ad oggi non ha mai visto applicato tale principio).

Vuole farci concorrenza?

L’ordinanza amplia quindi fortemente la discriminazione tra gli operatori del Tirolo e quelli dei Paesi confinanti come l’Italia e la Germania. Luca Luppi, presidente di Casartigiani Verona ha affermato:

“L’Austria va in lockdown totale, ma apre gli impianti sciistici, per farci concorrenza. Bloccano i trasporti e impongono regole in una Europa che non interviene. E il nostro Ministro dei Trasporti che dice? Non pervenuto. Sia ben chiaro non abbiamo nulla contro gli sciatori, ma prima la salute. Vista la situazione e visto che parliamo tanto di Europa unita – ribadisce Luppi – sarebbe il caso di chiarire in modo definitivo come operare sul corridoio del Brennero, per evitare ogni sei mesi di trovarci nella stessa situazione. Ci chiediamo per quale motivo il nostro Stato non intervenga per chiudere le frontiere come hanno fatto loro e non venga posta la questione a livello comunitario, vista la situazione pandemica in corso ed il loro noto atteggiamento poco collaborativo”.

LEGGI ANCHE:

Sci e impianti chiusi, Zaia: “La preoccupazione non è andare a sciare ma lavorare”

TI POTREBBE INTERESSARE:

Imprese agricole, oltre 13mila contratti nel terzo trimestre, trasparenza e legalità nei campi

Seguici sui nostri canali