Maxi rissa a Peschiera: la Procura apre due inchieste, possibile aggravante dell'odio razziale
La Procura di Verona ha aperto due inchieste dopo la maxi rissa avvenuta sulla spiaggia tra Lido Campanello a Castelnuovo del Garda e Lido Pioppi a Peschiera del Garda.

Proseguono le indagini dopo la maxi rissa a Peschiera. La Procura ha aperto due inchieste.
Maxi rissa a Peschiera: la Procura apre due inchieste
La Procura di Verona ha aperto due inchieste dopo la maxi rissa avvenuta sulla spiaggia tra Lido Campanello a Castelnuovo del Garda e Lido Pioppi a Peschiera del Garda. La prima riguarda i disordini avvenuti sulla spiaggia e successivamente in città. Per questo fascicolo l'ipotesi è di rissa aggravata, danneggiamenti e anche tentata rapina.
La seconda inchiesta riguarda invece le molestie sessuali denunciate da 6 ragazze lombarde tra i 15 e i 17 anni, di Milano e Pavia nel pomeriggio di giovedì 2 giugno. Le giovani sarebbero state accerchiate e molestate mentre il treno che le riportava a casa dopo una giornata a Gardaland era stato bloccato dopo che qualcuno aveva azionato il freno di emergenza.
LEGGI ANCHE:
Secondo le ultime informazioni, non si esclude che nella seconda inchiesta la Procura di Verona valuti anche l'aggravante dell'odio razziale, sulla base proprio delle dichiarazioni delle ragazze che hanno spiegato:
"Eravamo circondante. Il caldo era asfissiante e alcune di noi sono svenute. Mentre cercavamo il controllore loro ridevano e ci dicevano: ‘Le donne bianche qui non salgono’".
Riunione con i parlamentari
Questa mattina martedì 7 giugno 2022, nella Sede Municipale di Peschiera del Garda, si è svolto l’incontro promosso dal sindaco, Maria Orietta Gaiulli, finalizzato a sensibilizzare coloro che sono deputati alla salvaguardia dell’ordine pubblico, affinché i gravi episodi del 2 giugno scorso non si ripetano più.
Presenti al vertice – convocato dal sindaco e dall’Amministrazione comunale di Peschiera del Garda – i parlamentari Francesca Businarolo, Massimo Ferro, Ciro Maschio, Paolo Paternoster e Diego Zardini, nonché il vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana, Ignazio La Russa, con un intervento speciale e inaspettato.
-
Disordini e molestie a Peschiera, Siulp Verona: "Da anni chiediamo il Commissariato di Pubblica Sicurezza"
-
Maxi rissa Peschiera, l’appello del procuratore alle vittime delle molestie: “Aiutateci con le indagini”
-
Maxi rissa, sindaco di Peschiera attacca quello di Castelnuovo: "Il primo allarme lanciato il 30 maggio"
-
Maxi rissa in piazza a Peschiera del Garda, CasaPound: "Grave danno agli esercenti"
-
Molestate sul treno di ritorno da Gardaland: 30 giovani sospettati, molti sono minorenni
-
Molestate sul treno di ritorno da Gardaland, la denuncia delle adolescenti. Zaia: "Tolleranza zero"
-
Maxi rissa in piazza a Peschiera del Garda: la polizia interviene in tenuta antisommossa