Morte dell’ex assessore Padovani dopo aver salvato un bambino in mare, Zaia: “Gesto eroico”
Ha messo davanti alla sua vita quella di quattro bambini, in difficoltà tra le onde del mare.

Un gesto eroico che ha permesso di salvare la vita di un bambino che stava rischiando di annegare in mare.
Morte dell’ex assessore Padovani dopo aver salvato un bambino in mare
Bruno Padovani, 82enne di Nogara (ex consigliere e assessore comunale) era in vacanza sulla spiaggia tra Lido Adriano e Punta Marina a Ravenna, assieme alla figlia Paola quando ieri lunedì 27 giugno 2022, dopo le 18.30 hanno notato dei bambini tuffarsi tra le onde noncuranti della bandiera rossa che indica forte vento e mare molto mosso.
A quell’ora non era più presente il servizio di salvataggio e quando l’82enne ha notato i quattro bambini di origine nordafricana, tre femmine e un maschio (tra gli 8 e i 10 anni) in difficoltà tra le onde, è subito gettato tra le onde per cercare di salvarli. Purtroppo però è stato successivamente stroncato da un malore, forse dovuto allo sforzo compiuto contro il mare mosso.
“Il gesto del signor Bruno Padovani non può lasciarci indifferenti. Ha messo davanti alla sua vita quella di quattro bambini, in difficoltà tra le onde del mare a Marina di Ravenna. Un gesto eroico per un uomo di 82 anni che purtroppo, dopo aver compiuto un miracolo traendoli in salvo, è mancato per un malore”.
Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il cordoglio per la scomparsa del signor Padovani, cittadino di Nogara, in provincia di Verona, che si è lanciato in mare per salvare la vita di quattro bambini che annaspavano al largo del Lido Adriano.
“Se non fosse stato per lui avremmo assistito ad una tragedia – prosegue il Governatore -. Questo gesto, di puro impulso, esprime sicuramente il suo grande altruismo a testimonianza diretta di una vita trascorsa aiutando il prossimo. Nell’enciclopedia Treccani un eroe è un essere al quale si attribuiscono imprese prodigiose e meriti eccezionali: ebbene, il signor Bruno si può proprio definire un eroe. Gli dobbiamo molto e assieme a tutti i Veneti esprimo la mia vicinanza e il mio cordoglio ai familiari”.