Tempo libero
Appuntamenti

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 giugno 2022

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 18 e 19 giugno 2022
Tempo libero Verona Città, 16 Giugno 2022 ore 16:07

Numerosi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 a Verona e in provincia.

Cosa fare a Verona e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Verona e provincia ci sono numerose opportunità.

Golosine - “Golosine 37136. La Festa!”

La festa delle Golosine diventa maggiorenne. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, si svolgerà la diciottesima edizione di “Golosine 37136. La Festa!”, uno degli eventi più attesi e amati della città organizzato dal Comune in collaborazione con la Parrocchia “Santa Maria Assunta” in Golosine e l’Associazione NOI - Circolo VR11 Golosine.
Da sabato 11 maggio a domenica 12 con 19 concerti, danza, teatro, cabaret e animazione per bambini animeranno via Caccia e il quartiere di Golosine. Il tutto proponendo una grande e rinomata offerta gastronomica.

Molte le attrazioni per ogni età, tra cui il “Villaggio dei bambini”, con tante attività e giochi organizzati per tutta la famiglia. Tutte le sere infatti ci saranno animazioni, giochi, spettacoli dedicati e tanto divertimento.

Maggiori informazioni QUI

Gran Guardia - mostra "Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese"

Oltre 120 opere provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni italiane e internazionali, per un percorso espositivo articolato in nove sezioni, che comprende anche tre istallazioni multimediali. Fino al 2 ottobre 2022, nell’affascinante contesto espositivo dei monumentali spazi del Palazzo della Gran Guardia, è possibile ammirare la mostra ‘Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese’.

Maggiori informazioni QUI

Verona, Stazione Porta Nuova - Mostra The World of Banksy – The Immersive Experience

Verona accoglie l’arte di Banksy e, proprio in occasione del 170esimo anniversario dall’arrivo del primo treno, apre gli spazi della stazione di Verona Porta Nuova per ospitare la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience visitabile fino al 31 luglio 2022.

The World of Banksy – The Immersive Experience presenta l’artista britannico sotto una nuova luce; grazie ad un allestimento di oltre 100 opere dello street artist più famoso al mondo sarà possibile conoscere il personaggio nella sua totalità attraverso un’esperienza immersiva.

Attraverso più di 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali e locali, il visitatore si immerge nel mondo di Banksy e nella sua interpretazione della contemporaneità fatta di denunce sociali, economiche, politiche e climatiche.

Museo Archeologico - mostra "Vasi antichi"

Fino al 2 ottobre 2022 è aperta al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee del Museo Archeologico al Teatro Romano, la nuova mostra "Vasi antichi" a cura di Margherita Bolla.

L’esposizione è dedicata alla valorizzazione di una collezione del Museo Archeologico normalmente non esposta al pubblico, che può essere ammirata per un anno.

Maggiori informazioni QUI

Galleria d’Arte Moderna Achille Forti - Passioni e visioni: percorsi dalla storia  

Il titolo introduce due elementi chiave per la nascita della GAM: la passione per l’arte e la visione quali caratteristiche della lungimiranza di quattro personaggi che sono stati fondamentali per la formazione e lo sviluppo delle collezioni della Galleria d’Arte Moderna e della sua identità Ugo Zannoni, Achille Forti, Licisco Magagnato, Giorgio Cortenova.

Un racconto, attraverso oltre 150 opere della collezione, che si dipana lungo circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, per arrivare a testimoniare la storia di una istituzione, ma anche quella della sua città e del contesto sociale dei suoi promotori. Alle opere della collezione civica si uniscono importanti prestiti di istituzioni museali,“Ospiti fuori dal Comune” provenienti da musei civici e nazionali, da collezionisti privati e artisti

Maggiori informazioni QUI

Mercato coperto di Campagna Amica

Vi aspetta il Mercato coperto di Campagna Amica di Verona in centro città, organizzato dagli agricoltori di Coldiretti. Prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura veronese, ma anche esperienze dirette attraverso laboratori per grandi e bambini, assaggi guidati dai produttori, lezioni per le scuole ed esperimenti del gusto nel quartiere Filippini, in via Macello 5/a, a pochi passi da piazza Bra. Il Mercato sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 8.30 alle 13. I bambini potranno rivivere l’esperienza della pigiatura dell’uva come si faceva una volta grazie a un laboratorio a loro dedicato.

Mercato Coperto Campagna Amica

Castello di Montorio - "Celtic Nights”

CELTIC NIGHTS due notti magiche, venerdì 17 e sabato 18 giugno, in arrivo al Castello di Montorio. Serate di musica, danza e tradizione irlandese e scozzese, in uno scenario mozzafiato, che domina la città di Verona.

Ad inaugurare la serata musicale, sarà il suggestivo suono della cornamusa scozzese, eseguito da un esperto piper, dalla torre del castello. (ore 20.15). Nel pomeriggio di sabato, prima degli appuntamenti musicali, si ballano le danze irlandesi con Gens D'Ys che propongono uno stage dedicato a bambini e adulti, per imparare semplici e divertenti coreografie. (17:00)

Seguirà, alle 18, un Workshop di canto polifonico con un'insegnante d'eccezione: Caterina Sangineto, docente della Traditional Music Academy. Il pubblico avrà modo di apprezzare l’artista anche durante la serata, si esibirà, infatti, alle 20:30 in un concerto di arpa celtica, strumento evocativo per eccellenza, trasportando i presenti in atmosfere indimenticabili.

Alle 21:00, torna sul palco la Compagnia Spettacoli dell’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys che presenterà uno show vivace, un vortice di musica, balli, virtuosismi dei passi, ritmo e coordinazione; impreziosito dai costumi di scena, sostenuto da un’eccellente esecuzione tecnica e coreografica dei ballerini Gens d’Ys.

A seguire GADAN, quartetto celebre nella scena irish e irish-rock italiana che trascinerà tutti nell’incredibile mondo della musica celtica. (ore 22.30)

Allo scoccare della mezzanotte risuoneranno le note della cornamusa scozzese che chiuderanno la manifestazione.

Bastione di San Bernardino - MuraFestival

Appuntamenti musicali in collaborazione con il Chiaretto di Bardolino: dalle 20 sul palco denominato Casa Erriquez al Mura Festival si esibiranno gli artisti della rassegna di Aperitivo al Tramonto 100 Note In Rosa. Domenica 19 giugno ci sarà Diletta Marzano classe 1998 di Verona si definisce ancora una “cantautrice bruco”. Attualmente studentessa di Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Verona e di Canto jazz presso il Conservatorio dall’Abaco.

Al Mura Festival porterà una selezione dei suoi brani nel palco del Bastione di San Bernardino. Con la sua voce intimistica e sognatrice, accompagnerà lo scendere del sole, sorseggiando un calice di vino profumato. Sarete avvolti dalla magica atmosfera creata dalla voce di Diletta, in un’esperienza indimenticabile.

Castelnuovo del Garda - Gardaland Night is Magic, Notte Bianca

La nuova stagione di Gardaland Resort entra nel vivo con uno degli eventi più coinvolgenti dell’anno: Gardaland Night is Magic.

A partire da sabato 18 giugno - anticipando di qualche giorno l’arrivo della stagione estiva - e fino a domenica 11 settembre 2022 il parco prolungherà l’apertura fino alle ore 23 permettendo così ai visitatori di godere della magia di Gardaland per ben 13 ore, facendosi trasportare dal divertimento e dalle emozioni che ogni area del parco riesce a trasmettere.

Ad aprire “le danze”, proprio il 18 giugno, sarà la Notte Bianca, l’imperdibile evento - sotto il cielo stellato di Castelnuovo del Garda - durante il quale l’apertura verrà prolungata ulteriormente fino alla 1:00 di notte e che sancirà l’inizio dell’estate targata Gardaland con musica, attrazioni, show e tante sorprese!

Castelnuovo del Garda - Gardaland Sea Life
Immergetevi nelle suggestive atmosfere di Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario tematizzato che offre un viaggio alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta, dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche.

Aperto tutti i weekend dalle 10 alle 16, attraverso 40 vasche interamente tematizzate, grazie a grandi vetrate, cupole trasparenti e un tunnel sottomarino mozzafiato, farai incontri incredibilmente ravvicinati con oltre 5.000 creature di un centinaio di specie diverse.

Maggiori informazioni QUI

Garda - Festa delle Fate

Torna dal 17 al 19 giugno a Garda "La festa delle fate", l’annuale appuntamento con il fantasy dove il lungolago Regina Adelaide si trasforma e dà vita a un numeroso e variopinto mercato composto da artisti, autori e artigianato, per l’evento giunto alla 15° edizione.
Un susseguirsi di stand con fate e draghi di resina, pietre dure, candele, lampade di sale e lanterne di cera, incensi, libri, oltre a realtà legate al mondo del Comics.

Per i bambini, sabato e domenica, sono attivi laboratori creativi per stimolare la fantasia attraverso la realizzazione di bacchette magiche, e per gli adulti è prevista la lezione di Scrittura Elfica con Roberto Fontana, un viaggio fantastico per apprendere alcuni segreti degli Elfi del Signore degli Anelli (solo sabato h. 17.00).

Nel parco e all’ombra degli alberi, si trovano stand specializzati in trattamenti reiki, consulenza di oli essenziali ed è prevista un'area dedicata alla divinazione con la lettura dei tarocchi, della mano, delle rune. Da non perdere il rito per stimolare i sogni e ricordare le vite precedenti (sabato h. 21.00), la creazione del mandala della Dea Madre (domenica h. 16.30), l’emozionante celebrazione del Matrimonio Elfico, che si svolge nel gazebo sull’acqua sabato dalle 19.30 alle 21.00 e domenica dalle 15.00 alle 16.30, a cui tutti possono partecipare previa prenotazione in loco allo stand di Simona Cremonini.
Alla sera alle 22.30 l’accensione simbolica del Fuoco Sacro nel parco.

Domenica pomeriggio alle 17.00 all’arena del drago si svolge il tanto atteso contest cosplay: un'occasione imperdibile per grandi e piccini di sfidarsi nell'impersonare il proprio personaggio preferito, scelto tra fumetti, manga, film, videogiochi… davanti ai fotografi professionisti, che sono a disposizione per immortalare fantastici momenti nella splendida cornice naturale del lago di Garda.

Valeggio sul Mincio – Parco Giardino Sigurtà

I visitatori potranno varcare l’entrata del Parco Giardino Sigurtà e assaporare così i primi segnali della primavera ormai alle porte: sarà l’occasione per scorgere i crochi, nei toni brillanti del giallo o del viola oppure nei colori più tenui come l’azzurro, il bianco e il lillà, o scoprire la bellezza della forsizia, arbusto dalle tonalità giallo-zolfo, che si incontra in prossimità dell’ingresso al Giardino e nei boschi e come i mandorli e i prunus si preparano alla primavera.

E poi, da non perdere: i manti erbosi, gli alberi secolari e i tanti punti di interesse del Parco, come il Grande Tappeto Erboso, il Labirinto, la Fattoria, il Viale delle Rose affascinante anche in questa stagione, con la romantica visuale del Castello Scaligero di Valeggio sullo sfondo.

Maggiori informazioni QUI

Bussolengo - Parco Natura Viva

Il Parco Natura Viva, moderno Parco Zoologico a Bussolengo, importante centro di tutela per le specie minacciate vi aspetta sabato e domenica dalle 9 alle 17 nella sezione “Faunistico” mentre dalle 9.30 alle 15 nella sezione “Safari”.

I visitatori potranno vedere quant'è cresciuto l'avvoltoio reale indiano. Tra i numerosi animali bellissimi, potrete ammirare anche i cuccioli di panda rosso, i fenicotteri rosa, il giovane bisonte europeo, il piccolo canguro grigio orientale e anche i simpaticissimi tre tigrotti siberiani oppure anche i teneri saki dalla faccia bianca.

Maggiori informazioni QUI

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter