Tempo libero
Appuntamenti

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend (lungo) di Pasqua: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 aprile 2022

Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend (lungo) di Pasqua: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 aprile 2022
Tempo libero Verona Città, 14 Aprile 2022 ore 12:32

Numerosi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend di sabato 16 e domenica 17 aprile 2022 a Verona e in provincia.

Cosa fare a Verona e provincia

Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Verona e provincia ci sono numerose opportunità.

Galleria d’Arte Moderna Achille Forti - Passioni e visioni: percorsi dalla storia  

Il titolo introduce due elementi chiave per la nascita della GAM: la passione per l’arte e la visione quali caratteristiche della lungimiranza di quattro personaggi che sono stati fondamentali per la formazione e lo sviluppo delle collezioni della Galleria d’Arte Moderna e della sua identità Ugo Zannoni, Achille Forti, Licisco Magagnato, Giorgio Cortenova.

Un racconto, attraverso oltre 150 opere della collezione, che si dipana lungo circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, per arrivare a testimoniare la storia di una istituzione, ma anche quella della sua città e del contesto sociale dei suoi promotori. Alle opere della collezione civica si uniscono importanti prestiti di istituzioni museali,“Ospiti fuori dal Comune” provenienti da musei civici e nazionali, da collezionisti privati e artisti.

Maggiori informazioni QUI

LEGGI ANCHE:

Pasquetta 2022: i posti ideali per un picnic al parco in Veneto

Museo Archeologico - mostra "Vasi antichi"

Fino al 2 ottobre 2022 è aperta al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee del Museo Archeologico al Teatro Romano, la nuova mostra "Vasi antichi" a cura di Margherita Bolla.

L’esposizione è dedicata alla valorizzazione di una collezione del Museo Archeologico normalmente non esposta al pubblico, che può essere ammirata per un anno.

Maggiori informazioni QUI

Mercato coperto di Campagna Amica

Vi aspetta il Mercato coperto di Campagna Amica di Verona in centro città, organizzato dagli agricoltori di Coldiretti. Prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura veronese, ma anche esperienze dirette attraverso laboratori per grandi e bambini, assaggi guidati dai produttori, lezioni per le scuole ed esperimenti del gusto nel quartiere Filippini, in via Macello 5/a, a pochi passi da piazza Bra. Il Mercato sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 8.30 alle 13. I bambini potranno rivivere l’esperienza della pigiatura dell’uva come si faceva una volta grazie a un laboratorio a loro dedicato.

Mercato Coperto Campagna Amica

Castelvecchio - Anteprima Caroto

Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese. Dal 13 maggio a Verona, negli spazi monumentali della Gran Guardia, apre al pubblico la grande esposizione su Giovan Francesco Caroto (1480 circa - 1555).
E’ la prima mostra dedicata interamente all’artista, con oltre 100 opere provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni italiane e internazionali, che presenta l’evoluzione del grande pittore, seguendolo dagli esordi giovanili al riconosciuto ruolo di artista.
In mostra anche due dipinti presentati e visibili al Museo di Castelvecchio in anteprima.
La cosiddetta Madonna della farfalla, un’opera inedita, proveniente da una collezione privata, e l’opera Veritas filia Temporis, dono della famiglia Arvedi alle collezioni dei Musei Civici di Verona.
Maggiori informazioni QUI.

Bussolengo - Parco Natura Viva

Il Parco Natura Viva, moderno Parco Zoologico a Bussolengo, importante centro di tutela per le specie minacciate vi aspetta sabato e domenica dalle 9 alle 17 nella sezione “Faunistico” mentre dalle 9.30 alle 15 nella sezione “Safari”.

Per domenica siete pronti per andare a caccia di uova nel Parco?

La partenza è fissata presso la postazione dei volontari della Fondazione ARCA, vicino ai cammelli. Da lì, la ricerca delle uova sarà in tutto il parco, seguendo indizi, curiosità e indovinelli. Non sarà una gara a tempo, si potrà partire in ogni momento, dalle ore 10.30 alle ore 14.00 (per ritornare al massimo alle 16.00).

Maggiori informazioni QUI

Valeggio sul Mincio – Parco Giardino Sigurtà, Caccia alle uova

Un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli nel ricco calendario eventi del Parco Giardino Sigurtà, per festeggiare insieme la Pasqua: sabato 16 aprile 2022 dalle ore 10 i bambini si cimenteranno in una divertente caccia alle…uova! Sarà delimitata un’area del Parco in Fattoria in cui i più piccoli (dai 4 ai 10 anni) potranno divertirsi e comporre il loro cestino che sarà loro fedele alleato durante la caccia alle uova. L'obiettivo sarà cercare in un tempo stabilito quante più uova possibili. Ad ogni uovo trovato corrisponderà un cioccolatino dato in omaggio. Inoltre, chi troverà l'uovo d'oro, riceverà un bellissimo regalo.
L’evento sarà gratuito, previo pagamento del biglietto di entrata al Giardino.

Maggiori informazioni QUI

Castelnuovo del Garda - Gardaland

L’inizio ufficiale della stagione di Gardaland Resort, con l’apertura dei tre hotel del Resort, è avvenuto sabato 2 aprile siglando ufficialmente l’inizio dei 238 giorni di divertimento a disposizione degli ospiti. Una nuova esperienza attende gli ospiti al cinema 4D dove sarà disponibile Aquaman™: The 4D Experience®, uno speciale adattamento del film di successo targato Warner Bros.

Ma vi aspetta anche la novità tanto attesa: Jumanji® -The Adventure. Una dark ride per avventurieri di ogni età, basata sulla popolare serie cinematografica di Sony Pictures, che sorge nel cuore del parco, caratterizzata da una storia coinvolgente ed emozionante.

Maggiori informazioni QUI

Castelnuovo del Garda - Gardaland Sea Life
Immergetevi nelle suggestive atmosfere di Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario tematizzato che offre un viaggio alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta, dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche.

Aperto tutti i weekend dalle 10 alle 16, attraverso 40 vasche interamente tematizzate, grazie a grandi vetrate, cupole trasparenti e un tunnel sottomarino mozzafiato, farai incontri incredibilmente ravvicinati con oltre 5.000 creature di un centinaio di specie diverse.

Maggiori informazioni QUI

Gardaland Sea Life
Valpolicella - Palio del Recioto e dell'Amarone

Dopo due anni di sospensione forzata, causa pandemia, torna a svolgersi a Negrar il Palio del Recioto e dell'Amarone, giunto alla 68a edizione. La manifestazione enologica, organizzata dalla Proloco di Negrar di Valpolicella, si svolge come di tradizione nel weekend pasquale, ma quest'anno il programma delle iniziative è stato esteso fino al 29 aprile, in modo da offrire agli enoappassionati ulteriori occasioni di visita del territorio di vino a nord di Verona.

Tra le iniziative organizzate, ci sono un tour in ebike tra la Valpolicella e la Lessinia (16 aprile ore 9), degustazioni guidate (18 aprile, ore 11, 14 e 16), gara ciclistica internazionale per dilettanti “Gran Premio Palio del Recioto” (19 aprile).

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter