Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 10 e 11 settembre 2022
Un'ampia selezione di appuntamenti da non perdere per il weekend in arrivo.
Numerosi gli appuntamenti da non perdere in questo weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 a Verona e in provincia.
Cosa fare a Verona e provincia
Se siete ancora indecisi sul cosa fare questo weekend, a Verona e provincia ci sono numerose opportunità.
Mura Festival - Beauty Care con Miss Lessinia
Domenica 11 settembre 2022 al Mura Festival si svolgerà Beauty Care con Miss Lessinia, una speciale serata volta a celebrare la bellezza e il suo potere di rendere più forti e sicuri aumentando l’autostima.
A partire dalle 18.30 sarà approfondito il tema nel talk “Beauty Care - La Cura di sé” con ospiti tre autorevoli esperti della medicina e del mondo beauty: Natale Ferreira Gontijo de Amorin, chirurga plastica e ricercatrice universitaria, Nicola Cossater, direttore del centro Cossater Beauty, e Giuliana Guadagnini, psicologa clinica, sessuologa e psicoterapeuta. Presentatrice e moderatrice Angela Booloni, conduttrice televisiva, ex modella e titolare dell'agenzia di moda ed eventi LABd'ELITE, e organizzatrice del concorso Miss Lessinia Bellezza Veneta, di cui nel 2005 ha vinto il titolo.
Alle 21 al via la nuova edizione del concorso di Miss Lessinia Bellezza Veneta con un intervento artistico di comicità incentrato sulla bellezza di Alberto Grezzani “Il Grezza", seguito da un momento di musica della cantante Gabriella Morelli, con Aperitivo al Tramonto 100 Note in Rosa, supportato dai Consorzi del Chiaretto e del Bardolino e del Monte Veronese Dop.
Giardino Giusti - Herbst Musicaux Festival 2022
Sabato 10 Settembre ore 18 appuntamento al Giardino Giusti con "Herbst Musicaux Festival 2022", concerto patrocinato dalla Fondazione Hermann Hesse.
Gran Guardia - mostra "Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese"
Oltre 120 opere provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni italiane e internazionali, per un percorso espositivo articolato in nove sezioni, che comprende anche tre istallazioni multimediali. Fino al 2 ottobre 2022, nell’affascinante contesto espositivo dei monumentali spazi del Palazzo della Gran Guardia, è possibile ammirare la mostra ‘Caroto e le arti tra Mantegna e Veronese’.
Maggiori informazioni QUI
Gran Guardia - La Wunderkammer del Museo Calzolari ricostruita nella mostra dedicata a Caroto
La Wunderkammer del Museo di Francesco Calzolari ha ripreso vita all'interno della mostra CAROTO e le arti tra Mantegna e Veronese, visitabile a Verona fino al 2 ottobre 2022, al Palazzo della Gran Guardia.
L'esposizione - organizzata dai Musei Civici di Verona, con capofila il Museo di Castelvecchio, in coproduzione con Civita Mostre e Musei - riesce a far convivere tradizione e innovazione: delle sue 9 sezioni, infatti, 3 accolgono nuovissimi allestimenti multimediali. Nella ricostruzione della Wunderkammer visibile in mostra, è proprio l'ologramma dello stesso Calzolari a raccontare il Caroto naturalista, che, a Verona, si dedicò anche all'attività di speziale nella bottega aperta per il figlio in piazza delle Erbe.
Maggiori informazioni QUI
Museo Archeologico - mostra "Vasi antichi"
Fino al 2 ottobre 2022 è aperta al pubblico, nella sala dedicata alle esposizioni temporanee del Museo Archeologico al Teatro Romano, la nuova mostra "Vasi antichi" a cura di Margherita Bolla.
L’esposizione è dedicata alla valorizzazione di una collezione del Museo Archeologico normalmente non esposta al pubblico, che può essere ammirata per un anno
Maggiori informazioni QUI
Galleria d'Arte Moderna 'Achille Forti' - Blue Traveler, 2021 di Andrea Carpita
Appuntamento fino al 30 settembre 2022 nella Cappella dei Notai. Andrea Carpita è il vincitore del Premio Level 0 del 2020, il format ideato da ArtVerona che invita 21 istituzioni, tra musei e fondazioni private, a individuare un artista presente in fiera da promuovere all’interno della loro programmazione futura. Selezionato da Patrizia Nuzzo, Carpita presenta, in occasione della 16a edizione di ArtVerona, un progetto espositivo ideato appositamente per la Cappella dei Notai a Palazzo della Ragione di Verona.
Maggiori informazioni QUI
Mercato coperto di Campagna Amica
Vi aspetta il Mercato coperto di Campagna Amica di Verona in centro città, organizzato dagli agricoltori di Coldiretti. Prodotti freschi e di stagione, il meglio dell’agricoltura veronese, ma anche esperienze dirette attraverso laboratori per grandi e bambini, assaggi guidati dai produttori, lezioni per le scuole ed esperimenti del gusto nel quartiere Filippini, in via Macello 5/a, a pochi passi da piazza Bra. Il Mercato sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 8.30 alle 13. I bambini potranno rivivere l’esperienza della pigiatura dell’uva come si faceva una volta grazie a un laboratorio a loro dedicato.
Galleria d’Arte Moderna Achille Forti - Passioni e visioni: percorsi dalla storia
Il titolo introduce due elementi chiave per la nascita della GAM: la passione per l’arte e la visione quali caratteristiche della lungimiranza di quattro personaggi che sono stati fondamentali per la formazione e lo sviluppo delle collezioni della Galleria d’Arte Moderna e della sua identità Ugo Zannoni, Achille Forti, Licisco Magagnato, Giorgio Cortenova.
Un racconto, attraverso oltre 150 opere della collezione, che si dipana lungo circa un secolo, dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento, per arrivare a testimoniare la storia di una istituzione, ma anche quella della sua città e del contesto sociale dei suoi promotori. Alle opere della collezione civica si uniscono importanti prestiti di istituzioni museali,“Ospiti fuori dal Comune” provenienti da musei civici e nazionali, da collezionisti privati e artisti
Maggiori informazioni QUI
Tarmassia - 14esima Sagra de l’Anara Pitanara
Dopo due anni di stop a causa pandemia, la 14esima Sagra de l’Anara Pitanara è tornata in piazza San Giorgio. E fino a martedì 13 settembre proporrà un ricco programma di appuntamenti con l’enogastronomia, la tradizione, la cultura e l’impegno sociale. E tante specialità culinarie, tra cui le tradizionali lasagne con l’anara.
Gli stand enogastronomici e la pesca di beneficenza apriranno tutte le sere alle ore 19.30. Il programma prevede momenti di intrattenimento per bambini con Mago Riccardo, il giocoliere Gera Circus e il truccabimbi. E per giovani e adulti con l’aperitivo di Dj Ramon Ramonito, Gambeinspalla Teatro con lo spettacolo ‘Bolle - il Sogno’ e il duo Cie Autoportante con ‘Fuori al naturale’. Sul palcoscenico si alterneranno numerosi gruppi e band musicali, tra cui Marco e il Clan, dj Yano, Giorgio Ikebana, l’Orchestra Filadelfia, Larry Band e il Bifido, Manuel Martini. Domenica mattina, alle ore 9.30, il gruppo Le Retrovie si fermerà in piazza San Giorgio, per un aperitivo in bicicletta. Alle ore 12.30 si terrà, invece, ‘Il pranzo è servito’ con gli ex abitanti di Tarmassia, una rimpatriata su prenotazione.
Forte Lugagnano - Open Day
Torna lo speciale e dinamico open day di tre giorni con le associazioni che tengono vivo il Forte, tramandando la storia, i balli degli anni Quaranta e Cinquanta e la meravigliosa cultura musicale Sarà una tre giorni di storia, balli, buon cibo e affari da cogliere al volo, quella organizzata al Forte Lugagnano dalle associazioni che apriranno le loro porte dal 9 all’11 settembre. Per l’edizione 2022 gli organizzatori propongono una passeggiata alla scoperta della storia con le attività delle associazioni che danno vita al Forte dalle sue origini ai giorni nostri.
Fittissima la proposta di quest’anno con gli imperdibili workshop di Boogie Woogie e Tip Tap, i giochi vintage per i più piccoli, ma anche la possibilità di fare pratica (insieme a un esperto) di SoftAir, sia per adulti sia per bambini Non mancherà ovviamente l’aspetto storico e culturale, sarà infatti possibile visitare i musei della Prima e Seconda Guerra Mondiale e ammirare da vicino alcuni mezzi militari. Tre giorni per gustarsi un aperitivo vintage, lanciarsi in pista e abbandonarsi alla carica del jazz e dello swing. Tutte e tre le sere saranno accompagnate infatti da musica e artisti: dj set Boogie Woogie, Rock’n Roll, swing band live e molto altro. Saranno presenti i food truck con bevande e gastronomia sia a pranzo, sia a cena.
Bussolengo - Parco Natura Viva
Il Parco Natura Viva, moderno Parco Zoologico a Bussolengo, importante centro di tutela per le specie minacciate vi aspetta sabato e domenica dalle 9 alle 17 nella sezione “Faunistico” mentre dalle 9.30 alle 15 nella sezione “Safari”.
I visitatori potranno vedere quant'è cresciuto l'avvoltoio reale indiano. Tra i numerosi animali bellissimi, potrete ammirare anche i cuccioli di panda rosso, i fenicotteri rosa, il giovane bisonte europeo, il piccolo canguro grigio orientale e anche i simpaticissimi tre tigrotti siberiani oppure anche i teneri saki dalla faccia bianca.
Maggiori informazioni QUI
Castelnuovo del Garda - Gardaland Night is Magic e Gardaland Light Night
La stagione di Gardaland Resort prosegue con Gardaland Night is Magic. Fino a domenica 11 settembre 2022 il parco prolungherà l’apertura fino alle ore 23 permettendo così ai visitatori di godere della magia di Gardaland per ben 13 ore, facendosi trasportare dal divertimento e dalle emozioni che ogni area del parco riesce a trasmettere.
Gardaland Light Night, in programma per sabato 10 settembre 2022, farà del Parco una location ancora più emozionante e suggestiva da vivere – in via del tutto esclusiva – fino all'una di notte. Protagonisti della serata saranno la buona musica ed il divertimento ma anche gli innumerevoli giochi di luce che hanno ispirato e dato il nome all’evento pensato ad hoc per salutare l’estate 2022.
Un maestoso palco realizzato con oltre 50mq di ledwall outdoor svetterà nella grande piazza Jumanji, main stage dell’evento, sullo sfondo della nuova attrazione Jumanji® The Adventure, rendendo gli ospiti i veri protagonisti della serata grazie ad una passerella che, per ben 12mt, accompagnerà artisti del calibro di Merk&Kremont, Teo Mandrelli, Marco Carpentieri, Tommy Vee e Mauro Ferrucci direttamente in mezzo ad essi, tutti accompagnati dall’incredibile voce di Aryfashion, pronta a far scatenare gli Ospiti a ritmo delle hit estive, per una notte tutta da ricordare.
Castelnuovo del Garda - Gardaland Sea Life
Immergetevi nelle suggestive atmosfere di Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’Acquario tematizzato che offre un viaggio alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta, dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche.
Aperto tutti i weekend dalle 10 alle 16, attraverso 40 vasche interamente tematizzate, grazie a grandi vetrate, cupole trasparenti e un tunnel sottomarino mozzafiato, farai incontri incredibilmente ravvicinati con oltre 5.000 creature di un centinaio di specie diverse.
Maggiori informazioni QUI
Valeggio sul Mincio – Parco Giardino Sigurtà
I visitatori potranno varcare l’entrata del Parco Giardino Sigurtà e assaporare così i primi segnali della primavera ormai alle porte: sarà l’occasione per scorgere i crochi, nei toni brillanti del giallo o del viola oppure nei colori più tenui come l’azzurro, il bianco e il lillà, o scoprire la bellezza della forsizia, arbusto dalle tonalità giallo-zolfo, che si incontra in prossimità dell’ingresso al Giardino e nei boschi e come i mandorli e i prunus si preparano alla primavera.
E poi, da non perdere: i manti erbosi, gli alberi secolari e i tanti punti di interesse del Parco, come il Grande Tappeto Erboso, il Labirinto, la Fattoria, il Viale delle Rose affascinante anche in questa stagione, con la romantica visuale del Castello Scaligero di Valeggio sullo sfondo.
Maggiori informazioni QUI